In base alla attuale situazione in Italia e/o altri paesi italoparlanti, che strategie mi raccomandereste per avere un discorso neutrale, senza favorire nessun genere? C'è qualche pronome che stia guadagnando forza al riguardo?
-
2Se avessi molte figlie sposate, anch'io cercherei di non favorire nessun genero.– DaGCommented Feb 1, 2023 at 9:15
-
Ti raccomanderei questo libro scritto da linguiste catalane. È scritto in catalano, ma affronta lo stesso problema. Il titolo è un buon riassunto del contenuto. Cerco di tradurlo: "Siamo donne, siamo linguiste, siamo molte e diciamo: basta! Basta con testi incoerenti e confusi. Se cambiamo il mondo la lingua cambierà".– Charo ♦Commented Feb 1, 2023 at 17:22
-
@DaG Mi dispiace, fu un problema di 'falsi amici'– tacCommented Feb 1, 2023 at 20:40
Add a comment
|
1 Answer
Effettivamente c'è qualcuno che, per fini politici, promuove pubblicamente l'asterisco finale per mascherare il genere, ma in generale questa campagna non risuona né tra i principali giornali né tra le televisioni.
È un'iniziativa lasciata al singolo utente, o singolo gruppo (politicizzato), che si manifesta unicamente su Twitter o Facebook.