1

In base alla attuale situazione in Italia e/o altri paesi italoparlanti, che strategie mi raccomandereste per avere un discorso neutrale, senza favorire nessun genere? C'è qualche pronome che stia guadagnando forza al riguardo?

3
  • 2
    Se avessi molte figlie sposate, anch'io cercherei di non favorire nessun genero.
    – DaG
    Commented Feb 1, 2023 at 9:15
  • Ti raccomanderei questo libro scritto da linguiste catalane. È scritto in catalano, ma affronta lo stesso problema. Il titolo è un buon riassunto del contenuto. Cerco di tradurlo: "Siamo donne, siamo linguiste, siamo molte e diciamo: basta! Basta con testi incoerenti e confusi. Se cambiamo il mondo la lingua cambierà".
    – Charo
    Commented Feb 1, 2023 at 17:22
  • @DaG Mi dispiace, fu un problema di 'falsi amici'
    – tac
    Commented Feb 1, 2023 at 20:40

1 Answer 1

1

Effettivamente c'è qualcuno che, per fini politici, promuove pubblicamente l'asterisco finale per mascherare il genere, ma in generale questa campagna non risuona né tra i principali giornali né tra le televisioni.

È un'iniziativa lasciata al singolo utente, o singolo gruppo (politicizzato), che si manifesta unicamente su Twitter o Facebook.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.