2

Vorrei sapere qual è il nome di questo mobile in italiano.

Quali modi esistono di dare un nome a questo mobile con un significato?

Quali modi esistono di chiamare questo mobile con un nome in modo che, parlando di questo mobile in conversazione, gli altri capiscano di che mobile stiamo parlando?

mobile nella camera da letto, forse una credenza

1
  • 1
    So che il mio commento non è pertinente, ma... ti sei svegliato alle 5.30 del mattino assalito da domande sulla terminologia relativa all'arredamento? :)
    – DaG
    Commented Mar 22, 2023 at 9:39

1 Answer 1

5

È piuttosto semplice, si chiama comò o cassettiera.

Comò è un mobile a cassetti specifico per la camera da letto, cassettiera è generico, è un mobile a cassetti che può stare in qualsiasi stanza.

Vedi le definizioni qui sotto:

https://www.treccani.it/vocabolario/como

https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/cassettiera.shtml

Treccani parla di due sinonimi, canterano e cassettone, io li eviterei, canterano non lo sento più usare, suona piuttosto desueto, e probabilmente molte persone non lo capirebbero, cassettone va anche bene, si usa, ma meno, a quel che sento.

La cosa migliore è ricordarsi il termine cassettiera, e non si sbaglia mai. È un termine usuale che va bene in tutte le occasioni per qualsiasi mobile a cassetti.

E di qualsiasi dimensione, anche un mobile piccolo. Comò indica un mobile abbastanza grande: un mobiletto piccolo a cassetti non lo si chiama comò, anche se sta in camera da letto.

Non so per quale motivo Treccani definisce come cassettiera solo una parte interna a cassetti di un mobile, forse una volta era così, poi il termine cassettiera si è esteso a mobili a cassetti in genere (basta guardare tanti siti di arredamento dove si dice sempre cassettiera per i mobili a cassetti qualsiasi):

https://www.treccani.it/vocabolario/cassettiera/

8
  • 2
    In effetti lo Zingarelli riporta anche la definizione “mobile costituito da più cassetti sovrapposti” (e anzi come prima accezione, mentre la seconda è quella sullo scomparto di un altro mobile). Si vede che è un uso più recente, a cui lo Zingarelli è in generale più aperto del Treccani, a costo a volte di accogliere modismi passeggeri, che poi vengono espunti.
    – DaG
    Commented Mar 23, 2023 at 9:31
  • 2
    In effetti anche a me sembra che Treccani tenda a essere più old-fashioned. Chi dice più 'canterano'? A dirlo si fa la figura della nonna, e probabilmente quasi nessuno lo capice più. Commented Mar 23, 2023 at 15:09
  • 3
    Infatti. D'altronde è anche importante che un dizionario sia depositario dell'italiano di tutti i registri e tutte le epoche.
    – DaG
    Commented Mar 23, 2023 at 17:30
  • 2
    è possibile chiamarlo una commode? Commented Mar 24, 2023 at 9:28
  • 2
    Sì, perché pur essendo un termine francese viene usato in Italia. Ma è un termine un po' più sofisticato, si usa in genere nell'antiquariato, e non è detto che qualsiasi italiano lo conosca. Dipende dai contesti e credo dalla regione. Io sono di Napoli, e lì i termini francesi sono comuni, quindi non mi parrebbe strano, ma non so altrove. Come uso quotidiano, meglio cassettiera o comò . it.wikipedia.org/wiki/Commode Comunque il vocabolario Treccani riporta il termine, treccani.it/vocabolario/commode e pure De Mauro dizionario.internazionale.it/parola/commode Commented Mar 24, 2023 at 13:22

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.