-1

Buongiorno,

Volevo sapere perché il dizionario Treccani non lista "scovolino", come parola usata per indicare la spazzola a estremità tondeggiante con manico di ferro usata per pulire il water.

Grazie.

8
  • @DaG a volte viene usato (impropriamente) scovolo per lo scopino - es. (gottardospazzole.it/prodotti/scope-e-spazzole-per-la-casa/… e (arix.it/prodotti/casa/tonkita-scovolo-wc/)(https://www.arix.it/…, scovolino potrebbe esserne un diminutivo usato regionalmente.
    – d1nuc0m
    May 5, 2023 at 21:49
  • In ogni caso, come @BakerStreet, si tratterebbe di usi locali.
    – d1nuc0m
    May 5, 2023 at 21:49
  • Grazie per i link, ma mi sembra che non si usi “scovolino” (per quello del wc), ma solo “scovolo”. So che sembra una pignoleria, ma ci sono molti casi in cui un diminutivo cambia significato e si riferisce a un oggetto diverso: vetro/vetrino, formaggio/formaggino, pipa/pipetta, martello/martelletto etc.
    – DaG
    May 5, 2023 at 23:00
  • Emendo un mio precedente commento: voto per chiudere questa domanda perché è priva di senso: 1) è della forma “perché X?”, quando invece X (cioè che la parola “scovolino” si usi in quel senso) è tutto da dimostrare; 2) se anche X fosse vero, bisognerebbe chiedere alla Treccani perché include o meno certe voci.
    – DaG
    May 5, 2023 at 23:01
  • 1
    Forse mi sono spiegato male, @BakerStreet: certo che “scovolino” è registrato sul Treccani, ma in altri significati, come lo stesso OP riscontra. Nel mio commento precedente parlavo solo dei link postati da d1nuc0m. Nei link che segnali tu (a parte quello del microfono... :) ) è curioso che nel titolo venga menzionato lo “scovolino”, ma poi i singoli articoli si chiamano “scopino” o “spazzolino”.
    – DaG
    May 6, 2023 at 8:13

1 Answer 1

4

Per la verità il dizionario Treccani riporta il significato di scovolino come scopetta, scopettina, di uso regionale.

https://www.treccani.it/vocabolario/scovolino/,

Per la verità io non ho mai sentito questo termine usato nel senso che dici tu, per la pulizia del water, ma appunto, si tratta di usi regionali.

Questi nomi di cose quotidiane sono molto soggetti a varianti regionali e locali.

4
  • 1
    Condivido: @Joselin, ci puoi segnalare qualche contesto in cui “scovolino” viene usato con il significato che dici?
    – DaG
    Apr 15, 2023 at 20:18
  • Beh, l'ho sentito nel linguaggio parlato. Ma, se questa non è la parola giusta per quell'oggetto, allora non so quale lo sia. May 6, 2023 at 14:53
  • Forse mi puoi indicare qualche parola. Grazie. May 6, 2023 at 14:53
  • Non è la che non è parola giusta, dipende dalle abitudini locali, se da te usano 'scovolino' (termine regionale) usalo anche tu, se vuoi. Vedo usato per lo più, su internet, 'scopino', io per la verità dove ho vissuto ho sentito sempre 'scopettino', e uso quello. Insomma, usa quello che ti pare, va bene comunque, o quello che non suona 'strano' nel posto in cui vivi. May 6, 2023 at 15:21

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.