1

In inglese,

See footnote 3

è abbastanza inequivocabile: si andrà a cercare la nota a piè pagina numerata col numero 3.

Ma in italiano non sono sicuro che suoni bene, inquanto

Vedi nota a piè pagina 3

mi fa pensare che uno potrebbe capire "vedi la nota a piè pagina che si trova a pagina 3".

C'è un modo consolidato per riferirsi ad una nota a piè pagina numerata in un documento in italiano?

Ovviamente spesso una nota a piè pagina non necessita di riferimento¹, ma ci sono casi particolari²

(¹) una nota a piè pagina

(²) vedi nota 1

9
  • 3
    Ma io eviterei proprio di dire 'a pié di pagina', è pesante, in genere non si usa, (tanto dove stanno le note nel libro si vede): Vedi nota 3, e basta. May 9 at 18:53
  • 2
    @BakerStreet mi ha tolto le parole di bocca: In genere le si chiama “note” e basta, che siano in fondo alla pagina, al capitolo o al libro.
    – DaG
    May 9 at 22:13
  • 2
    Comunque, anche se c'è chi dice “a piè pagina”, è più corretto “a piè di pagina”; e “numerata” non “numberata”.
    – DaG
    May 9 at 22:15
  • 1
    Anche io ho sempre detto e sentito 'a piè **di **pagina'. Comunque per me non c'è dubbio, note e basta, 'note a piè di pagina' è linguaggio formale da tipografo (infatti lo si trova nel Word, che è un programma di scrittura) , o eccesso di zelo in una traduzione troppo letterale dall'inglese (una traduzione non buona). May 9 at 22:39
  • 1
    Sono ricordi molto lontani, ma mi è stato detto che nella critica letteraria e nelle edizioni di opere classiche, vengono adoperati spesso tipi di note diversi (a pié di pagina, a fine capitolo, a fine libro etc.). Magari qualcuno che conosce quel tipo di letteratura può spiegare come vengono dati i riferimenti. A parte casi di questo genere, sono d'accordo che usare semplicemente "nota" è da preferirsi.
    – Denis Nardin
    May 10 at 12:36

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Browse other questions tagged or ask your own question.