7

Consultando un qualsiasi dizionario (come qui) vediamo che l'aggettivo gravido (per ovvi motivi usato al femminile) viene dal latino e identifica una donna o femmina di mammifero incinta.

Mi risulta che tale termine non sia però nella realtà usato per una donna, e che anzi abbia una connotazione semantica più "bassa", cosa che lo fa attribuire esclusivamente alla sfera animale.

Vorrei sapere se questo è vero e come sia avvenuto il lieve spostamento in quanto a sfera di afferenza dal latino all'italiano.

• Cosa ti fa pensare che sia avvenuto dal latino all'italiano e non successivamente? Potrebbe benissimo essere uno "spostamento" degli ultimi secoli, ben successivo al passaggio della parola dal latino all'italiano. – Bakuriu Dec 5 '13 at 22:03
  • @Bakuriu Giusto, allora dovremmo dire spostamento in generale tra l'uso originario (in riferimento all'etimologia probabilmente) e quello attuale. – martina Dec 6 '13 at 8:10
7

Questo stato di tensione sarà gravido di conseguenze è stile saggistico-giornalistico; il senso è quello proprio di gravidanza.

Per le donne è evitato per “delicatezza”: si dice (o si diceva) è in stato interessante o, più spiccio, è incinta. Di una vacca non si direbbe mai è incinta, ma solo è gravida.

| improve this answer | |
  • 4
    Il limite diventa un pochino più sfumato, tuttavia, quando si parla di animali da compagnia. Molte persone considerano il loro cane/gatto/criceto/etc. come un membro della famiglia, e ho sentito spesso dire che una gatta fosse incinta. – nico Dec 4 '13 at 21:21
  • 3
    Però non mi è chiara la "delicatezza": perché un termine è più delicato dell'altro e quindi più adatto al mammifero umano? – martina Dec 4 '13 at 21:57
  • 2
    @egreg E così è un cane che si morde la coda, o sbaglio? – martina Dec 5 '13 at 9:03
  • 1
    @martina Certo; ma ci sono anche altri casi, come cadavere e carcassa. – egreg Dec 5 '13 at 10:45
  • 1
    @KyriakosKyritsis Gravidanza non ha lo stesso impatto di “gravida”. – egreg Dec 5 '13 at 13:20

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.