2

Ho sempre pensato che si dicesse "probabile di sì", però utilizzando un software di proof-reading mi ha suggerito che la forma corretta dovrebbe essere "probabile che sì". La cosa mi lascia un po' perplesso. Qual è la forma corretta?

2
  • 1
    Io probablile che sì non l'ho mai sentito, sei sicuro che il software abbia capito che si tratta di con l'accento e non di probablile che si, come ad esempio nella frase è probabile che si faccia confusione tra etc. etc.? Prova a chiedere al software probabile di no. Dec 27, 2023 at 17:02
  • Non sono sicuro di aver capito bene. Puoi fare un esempio di una frase in cui potrebbe comparire una di queste espressioni?
    – DaG
    Dec 28, 2023 at 8:36

1 Answer 1

0

Probabile di sì è la formulazione corretta.

Come suggerito nei commenti, il software ha probabilmente interpretato il "sì" con "si" e in questo caso ha giustamente corretto con "probabile che si" -faccia/dica/vada/tratti/...

1
  • 1
    Non escluderei categoricamente l'uso di “probabile che”. Cercare esempi di “probabile che sì” è arduo per il motivo che spieghi, ma se ne trovano per “probabile che no”: per esempio qui o nella traduzione di Tullio Dobner di I vendicatori di Stephen King (“«Allora è probabile che no», risponde Dave e starnazza una risata che strappa una smorfia a Cary”). In più ci sono molte occorrenze in rete, meno “d'autore”, ma che testimoniano che per i parlanti italiano non è una costruzione impossibile.
    – DaG
    Apr 9 at 16:15

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.