2

I'm not an Italian speaker, and I wanted to know which is the difference of assaje and assai, for example on the song Caruso the correct lyrics is "ti voglio bene assaje", or "te voglio bene assai"?

2 Answers 2

3

As you can see in these Neapolitan-Italian vocabularies, assaie or assaje is a Neapolitan word, whereas assai is an Italian one. An example of usage in literature that comes from the second link is

Chiù assaje ’e ll’at’anno s’arrepecchia ’a fronna (from a poem by Achille Serrao).

2

Assaje is an alternative form of the Neapolitan adverb Assai. https://en.wiktionary.org/wiki/assaje

Assai is a Neapolitan as well as a Sicilian adverb. https://en.wiktionary.org/wiki/assai#Neapolitan

Caruso also sings in Neapolitan (nnapulitana)

5
  • 2
    Credo che sia giusta questa precisazione che fa esponapule, perché anche assai credo che sia una parola non solo italiana, ma napoletana. Sono cose davvero difficili da stabilire una volta per tutte perché può cambiare da vocabolario a vocabolario, e da testo a testo di lingua napoletana. Però vedo usi autorevoli di assai in napoletano, ad esempio: Me pare a me ch'a fa sta babelonia Nce vo assai manco ch'a tirà na sciaveca it.wikisource.org/wiki/… Commented Jan 27 at 16:12
  • 1
    Il dizionario Rocco è un dizionario storico, su cui ho visto persino tesi di dottorato. Io, essendo di Napoli, avrei detto che assai è napoletano, perché in certo casi l’uso di assaje non l'ho mai sentito e mi suona strano, es. davanti a un aggettivo come bello: assai bello, mi sembra naturale, assaje bello non l’ho mai sentito e mi sembra cacofonico. Commented Jan 27 at 16:16
  • Romano qui, ma formulo un'ipotesi: forse dipende dalla posizione (prima o dopo la parola a cui si riferisce, per esempio)?
    – DaG
    Commented Jan 28 at 16:01
  • 1
    Secondo me è un fatto eufonico, in cui c'entra anche la posizione. Davanti a bello, assaie è cacofonico, difficile da pronunciare, davanti a una vocale, mi viene in mente assaie impurtante, mi suona bene. Oppure guarda il bel verso citato da Charo nella sua risposta, lì c'è una e dopo. Ci dovrei ripensare meglio, non ci ho mai pensato, ma mi pare così. Commented Jan 28 at 16:38
  • Comunque dubito che ci siano regole fisse. Commented Jan 28 at 16:44

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.