0

Voglio poter spiegare la differenza tra riva e sponda, che in tedesco dovrebbe essere sempre Ufer. Intuisco quale sia la differenza ma vorrei sentire se secondo voi ho ragione o se mi sfugge qualcosa.

"Riva" e "sponda" in italiano in questi casi sono sinonimi:

1. "la sponda/riva di un lago o fiume". Non so se si possa dire se si tratta di mare.

2. "in riva al mare".

Sbaglio?

3
  • Foscolo usa “sponde” per indicare dove il mare Ionio lambisce l'isola di Zacinto.
    – egreg
    Commented Mar 10 at 11:01
  • Treccani usa "sponda" anche per il mare: "Tratto di terreno che delimita una distesa o un corso d’acqua (sinonimo più elevato di riva): la sponda del mare; le sponde del lago, di un fiume, di un canale."
    – apaderno
    Commented Mar 10 at 12:33
  • Sponda mi da più l’idea di qualcosa che limita e contiene, per cui più adatto al corso di un fiume o il perimetro di un lago. Mentre riva da più l’idea di uno spazio aperto, più tipico del mare. Entrambi i termini sono comunque spesso usati come sinonimi. Nota ad esempio il modo di dire “fare da sponda”.
    – Hachi
    Commented Mar 10 at 15:38

1 Answer 1

1

La sponda è solo il confine tra acqua e terraferma. La riva, invece, è la terraferma accanto a dell'acqua (fiume, lago, mare, ecc...).

Quindi, sì, si può dire 'la sponda del mare'.

4
  • Non ho dato il voto negativo, ma i commenti alla risposta dicono che “sponda” si usa anche per il mare.
    – egreg
    Commented Mar 13 at 8:57
  • @egreg grazie per avermelo fatto notare! correggo subito! (PS il voto negativo è stato praticamente sicuramente causato da come io, per sbaglio, in 'lago' ho scrittto k al posto di l. Infatti, c'è anche una proposta di cancellare il post...)
    – Qualcuno2
    Commented Mar 13 at 14:54
  • Perché solo “accanto a un fiume”? Il Treccani definisce “riva” come “La zona di terra che delimita una distesa d’acque (mare, lago) o un corso d’acqua”.
    – DaG
    Commented Mar 14 at 7:58
  • @DaG grazie! Intendevo acqua, correggo subito!
    – Qualcuno2
    Commented Mar 14 at 8:01

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.