4
  1. Posiziona la mano come per fare il gesto "OK" (emoji 👌, U+1F44C)
  2. modificalo un po' in maniera da avere l'unghia dell'indice a contatto col polpastrello del pollice
  3. spingi più forte l'indice contro il pollice nel punto di contatto
  4. rilascia improvvisamente il contatto, facendo scattare e distendere l'indice.

Se fai questo gesto colpendo qualcuno con l'indice... puoi fargli anche relativamente male. Sicuramente lo fai arrabbiare.

Io da piccolo lo usavo per spingere le biglie da spiaggia, così:

enter image description here

Ma come si chiama questo gesto? C'è un nome in italiano?

Ho chiesto a ChatGPT, il quale mi ha risposto

Il gesto descritto è chiamato "snap" o "finger snap" in inglese. In italiano, potrebbe essere descritto come "schioccare le dita" o "fare lo schiocco delle dita".

Tuttavia, cercando su internet, mi sembra si tratti di un gesto diverso, quindi anche la traduzione di quello in italiano non sarebbe ciò che cerco.

1
  • Il gesto per schioccare le dita è diverso. Ai miei tempi, non c'era un termine per indicare la mossa; al massimo, dicevamo "muovere la biglia".
    – apaderno
    Mar 16 at 7:33

1 Answer 1

3

Sì, come spesso accade ChatGPT vaneggia: “fare lo schiocco delle dita” è un'invenzione presumibilmente dovuta a ritraduzioni varie e “schioccare le dita” significa “Far scattare rumorosamente l’indice o il me­dio con il pollice producendo un suono caratteri­stico, allo scopo di richiamare l’attenzione” (GDLI).

Temo che il gesto che dici non abbia un nome panitaliano, ma solo nomi locali. Da romano, per me è normale chiamarlo schicchera, e vedo che il GDLI conferma (sia il senso, sia il fatto che è una voce romanesca):

Schicchera, sf. Dial. Rapido movimento del­l’indice o del medio che, liberatosi dalla pressione del pollice, colpisce qualcosa, in partic. un piccolo oggetto per allontanarlo.

Pasolini, 3-103: Strinse tra le dita il mozzone e, con una schicchera, lo fece volare via, sul marciapiede.

= Voce roman., di origine espressiva.

(Fonte)

Una definizione analoga (insieme ad altre accezioni del termine) è data nel recente Vocabolario del romanesco contemporaneo di D'Achille e Giovanardi. Se esistesse un termine italiano standard, presumibilmente sarebbe stato usato in queste definizioni, anziché descrivere il gesto per esteso.

(Altri dizionari considerano “schicchera” un altro modo per indicare il gesto di schioccare le dita, ma personalmente concordo più con il GDLI.)

4
  • Schicchera lo ricordavo anche io, ma questra voce mi ha fatto pensare di ricordare male. Grazie!
    – Enlico
    Mar 16 at 11:30
  • Riguardo ChatGPT, lungi da me considerarlo una vera intelligenza. Però non è male per cercare ciò che è già noto. Se un termine fosse esistito, immagino l'avrebbe trovato, con qualche aiuto.
    – Enlico
    Mar 16 at 11:33
  • 2
    Segnalo questa pagina della federazione ciclotappo in cui sono elencati abbastanza nomi regionali del gesto. facebook.com/FIGCT/posts/…, qui ancora meglio ciclotappo.it/index.php/gioco/tapponomastica
    – persson
    Mar 16 at 13:30
  • 2
    Però credo sia specifico del gioco con i tappi, io sono di Napoli e mai sentito santillo per un colpo. Ai miei tempi, mai sentito un nome per il gesto, tranne il romano schicchera, ma perché frequentavo anche ragazzini romani. Mar 16 at 15:06

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.