1

Quale frase va bene?

Il testo si è ancora scrivendo.

Il testo è in fase di scrittura.

Il testo ancora viene scritto.

Il testo sta ancora venendo scritto.

2
  • La seconda è sicuramente la frase più comune e comprensibile. La prima è sgrammaticata e le altre poco chiare.
    – Mr. Black
    Commented Mar 28 at 17:10
  • anche secondo me la seconda , in quanto la prima. la terza e la quarta sono dei costrutti proprio errati
    – user9912
    Commented Apr 11 at 18:20

3 Answers 3

2

Anche io direi che la seconda è la migliore però aggiungerei che anche la quarta è comprensibile e grammaticamente corretta anche se è una struttura poco usata dagli italiani

0

La seconda è giusta, ma parecchio formale e pomposa. Tutte le altre ... non si possono neanche guardare da quanto sono sbagliate.

In realtà la 4 è sintatticamente giusta, ma nessuno parla a quel modo. Oggigiorno quelle forme sono totalmente dismesse.

Per far funzionare la 1 dovresti dire: "il testo lo si sta ancora scrivendo".

Però è vero che un tempo si sarebbe potuto dire (ma l'uso è decaduto): "il testo lo si è ancora scrivendo".

(Non posso giurare che sia vero, però mi ricorda cose lette e sentite. Non sono sicurissimo che il verbo essere sia applicato bene, ma spesso lo si diceva.)

Per far funzionare la 3: "il testo è ancora in scrittura"

Perché come l'hai messa tu stai dicendo un'altra cosa, che non c'entra nulla con la concomitanza dell'editing di quel testo.

"viene ancora scritto" significa che "in quest'epoca ancora si usa scrivere a questo modo". E non denota certo un'azione che ha luogo in questo momento!

-1
  • La prima forma è sgrammaticata.
  • La seconda è corretta.
  • La terza è una formulazione inusuale ed ambigua (non si capisce se un testo che era abitualmente scritto nel passato viene tuttora riscritto o se uno specifico testo è ancora in fase di scrittura).
  • La quarta forma è contorta al limite della correttezza.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.