1

Siamo abituati nei programmi o nei siti, quando ad esempio salviamo qualcosa a ricevere l'esito della operazione con (almeno) due termini inglesi:

• success!
  • failed!

Il secondo è facilmente traducibile in italiano con "fallito" e dal contesto si evince chiaramente il significato: passato del verbo fallire e non sostantivo.

Ho più difficoltà con il primo: "successo" non ha molto senso in italiano. In alcuni casi andrebbe bene "completato (con successo)" ma non sempre è adeguato.

In quale altro modo si potrebbe tradurre, mantenendo il senso generico di "esito positivo" e da utilizzarsi come parola autonoma, non inserita in una frase?

Esempio:

https://codepen.io/warrendunlop/pen/YmVKzm

enter image description here

3
  • Se devo essere sincero, non ho capito bene neppure l'uso di “fallito” qui. Forse mi manca il contesto, anche perché “fallito” può significare tante cose. A cosa si riferisce “fallito” qui? Non può essere “operazione” perché è femminile. O è il programma che dice “(ho) fallito”? Anche questo però non suona molto idiomatico.
    – DaG
    Commented May 14 at 7:44
  • @DaG si, esatto. Avevo in mente "salvataggio" > "fallito", oppure nel caso di "operazione" > "fallita". Concordo sul fatto che la prima persona non sia adeguata.
    – Mark
    Commented May 14 at 8:09
  • @DaG ho aggiunto un esempio alla domanda per chiarire un eventuale uso. Non è specifico, solo per esemplificare un caso d'uso
    – Mark
    Commented May 14 at 8:10

1 Answer 1

5

Il problema è che l'italiano non ha parole abbastanza generiche come l'inglese, che invece permette di poter scrivere "Success" o "Failed" in quasi ogni contesto.

Comunque se vuoi essere abbastanza generico, prendi in considerazione queste opzioni (anche se non sempre vanno bene):

• Operazione completata
  • Operazione fallita
  • Fatto
  • Errore

Altrimenti puoi specificare cosa è andato bene o storto:

• Login eseguito
  • Logout fallito
  • Salvataggio completato
  • Eliminazione effettuata

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.