2

Per inciso, non mi ero mai concentrato prima sulla mancanza del femminile nelle voci del vocabolario. Cioè, dovunque cerco "leone", è sempre riportato anche il femminile "leonessa" (qui la pagina del GDLI), ma per "bello" (qui e qui) non è mostrato esplicitamente assieme alla variazione di numero.

E mi pare pure di capire che sia un fatto risaputo.

Al di là di ciò, esiste il plurale femminile di anacoreta?

Wikitionary dice di sì. E Olivetti pure. È anacorete?

1 Answer 1

4

Wiktionary ha i pregi e difetti di tutti i wiki, ma comunque va preso cum grano salis. E il dizionario Olivetti per me è stato sempre misterioso: più si cercano informazioni e meno se ne trovano: chi l'ha compilato? con quali criteri? con quali fonti? Non c'entra ovviamente niente con la Olivetti di Adriano Olivetti. Il responsabile è un certo Enrico Olivetti, a sua volta misterioso, e il vocabolario stesso lascia spesso a desiderare.

I vocabolari di cui personalmente mi fido (il Grande dizionario della lingua italiana, Treccani, Zingarelli, Devoto-Oli, De Mauro) sono concordi nel registrare “anacoreta” soltanto come nome maschile (e col plurale in “-i”). (E, come controprova, per parole in qualche modo analoghe che sono state usate anche al femminile, la cosa è registrata, come per esempio nel caso di “esteta” o “asceta”, anche se effettivamente spesso non viene dato esplicitamente il plurale femminile.)

Poi, l'italiano è una lingua robusta: nulla ci vieta di usarla al femminile e coniarne un plurale.

1
  • Di questi Enrico non ci si può fidare :P
    – Enlico
    Commented Jun 30 at 16:09

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.