2

Ho un dubbio ignobile, e come da titolo sono molto indeciso (forse anche confuso) sulla duplice, o meno, correttezza delle seguenti proposizioni:

• Dire se A è un insieme aperto o no.
  • Dire se A sia un insieme aperto o no.

A sentimento e udito, opterei per la seconda forma, con il congiuntivo. Tuttavia la prima forma non mi suona così errata. C'è qualche regola che ignoro che vieta la prima o ne consdiera invece la correttezza?

11
  • 5
    Anche se la seconda forma fosse corretta (ma l'Accademia della Crusca afferma che con il verbo dire va di solito l'indicativo accademiadellacrusca.it/it/consulenza/uso-del-congiuntivo/104) non la userei mai, non si usa, mi sembrerebbe di fare la figura di Fantozzi che usa il congiuntivo quando gioca a tennis con Filini :-). Commented Aug 21 at 19:03
  • 1
    @Charo Non ho discusso la questione dal punto di vista grammaticale, ho detto che è una costruzione che anche se corretta non avrei mai usato, perché comunque goffa, uno stile faticoso, brutto, un italiano a mio parere fintamente colto (da cui il riferimento a Fantozzi..) che oltretutto non ho mai visto usare in un contesto di matematica come quello (di matematica ne ho letta). Poi ognuno sceglie il suo stile. Commented Aug 22 at 9:21
  • 1
    @BakerStreet Grazie per aver sottolineato che di Matematica ne hai letta tanta. Mi sto interfacciando con varie realtà (persone, professori, libri) dove ho visto entrambe le forme e mi sono veramente chiesto "qual è la forma corretta / migliore"? Da lì, la necessità di chiedere :)
    – Henry
    Commented Aug 22 at 9:35
  • 2
    Grammaticalmente non so di preciso, quell'imperativo davanti ,'dire', mi dà dubbi. Uno direbbe a una persona: "Verifica se il gatto di Maria sia nero o bianco"? È un italiano decente? Non mi pare nemmeno una interrogativa. Ma non so. Commented Aug 22 at 9:47
  • 3
    Anche a me il congiuntivo stona parecchio. Per capire meglio (anche qui, persona non ignara di matematica), qual è il contesto? È il testo di un esercizio?
    – DaG
    Commented Aug 23 at 21:45

0

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Browse other questions tagged or ask your own question.