9

Qual è la differenza tra questi aggettivi numerali, usati per indicare un numero ordinale? Ovvero, quali sono le migliori indicazioni d'uso (quando usare una forma, e quando un'altra)?

• 8
    Normally you would use "diciannovesimo"; you can use "decimonono" in books of history. "Nonodecimo" is rare, you are not supposed to use it if you live in the 21st century. – user193 Jan 23 '14 at 19:33
  • 2
    Mai sentito 'nonodecimo'. 'Decimonono' si usa tipicamente solo in riferimento a nomi di monarchi/papi etc. – martina Jan 23 '14 at 19:46
  • 4
    @martina nonodecimo is ok, but rare. Both "decimonono" and "nonodecimo" are used for centuries as well as for names. – user193 Jan 23 '14 at 19:57
  • 2
    The only current use of "decimonono" AFAIK is for the newspaper. – Matteo Italia Jan 23 '14 at 23:52
  • @MatteoItalia, it can also be used for pope Giovanni XIX. I should add that I have never heard nonodecimo, but often undecimo and duodecimo. The rationale is: un+dici⇒un+decimo, dicia+n+nove⇒decimo+nono – Walter Tross Feb 9 '14 at 14:50
5

Era un sistema comune nell'Ottocento, adesso ormai completamente abbandonato. Cito dal Treccani, a cui rimando per ulteriori informazioni:

In riferimento ai secoli o al nome di sovrani e pontefici, talvolta si usa ancora (per i numeri superiori al decimo) il sistema di conteggio comune fino all’Ottocento, che consiste nel tenere separato l’aggettivo indicante la prima cifra da quello indicante la seconda (decimoprimo invece di undicesimo; ventesimoquinto invece di venticinquesimo).

Oggigiorno è sempre preferibile l'utilizzo del suffisso sulla cifra complessiva, per esempio diacannovesimo.

| improve this answer | |
  • 3
    aggiungo che papa Giovanni XXIII, oltre che ventitreesimo, era anche detto vigesimoterzo, non ventesimoterzo – mau Jan 25 '14 at 9:32
  • @mau Spero che “ventesimo terzo” non sia mai stato scritto: o si segue la versione “latina” o quella “italiana”, una via di mezzo sarebbe davvero orribile. – egreg Jan 25 '14 at 10:40
  • 1
    @egreg io non ho mai visto "ventesimoterzo", ma tutto è possibile... – mau Jan 26 '14 at 9:38
  • 1
    Vicino a dove abito c'è piazza Pio XI, che ho sentito chiamare sia undecimo che undicesimo, direi in parti uguali. Io personalmente mi attengo a undecimo, che è, tra i due, quello con cui sono venuto in contatto prima. – Walter Tross Feb 9 '14 at 14:25
  • @Wakter Tross è una forma arcaica che deriva dal latino non penso che sia molto utilizzata... – G M Feb 9 '14 at 15:49

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.