Se compro un bene che si svaluta nel tempo, con l'intento di fare un investimento, quindi per guadagnarci rivendendolo ad un prezzo più alto, che tipo di investimento sto facendo? Come posso definire questo tipo di investimento con un termine tecnico in italiano?
Edit
A seguito delle incomprensioni tenterò di chiarire meglio la domanda, fornendo un po' di contesto:
In economia per investimento si intende l'attività finanziaria di un soggetto economico detto investitore atta all'incremento di beni capitali e l'acquisizione o creazione di nuove risorse da usare nel processo produttivo al fine ultimo di ottenere un maggior profitto futuro.
Nel caso specifico stiamo parlando di "speculazioni": compro un bene oggi per rivenderlo ad un prezzo più alto domani. Ecco alcuni esempi: se negli anni '50 avessi comprato i campi dove verrà costruito l'EXPO di Milano adesso li avrei potuti rivendere ad un prezzo molto, molto più alto del loro valore iniziale. Altri esempi: se avessi comprato i quadri di Van Gogh quando era sconosciuto o la prima edizione de "Il piccolo principe", in tutti questi casi avrei fatto un investimento su di un bene che acquista valore nel tempo. Come posso definire con un termine tecnico un investimento su di un bene che invece perde valore nel tempo? Per esempio se acquistassi quaranta iMac o quaranta Panda da rivendere fra dieci anni o una casa (sempre per rivenderla) su un terreno adiacente ad uno dove verrà costruita una discarica. Certamente sto facendo un pessimo investimento, questo è tuttavia legato al fatto che l'oggetto che sto acquistando perderà il suo valore nel tempo invece di acquistarlo come vorrei. Ipotizziamo che io voglia avvisare un mio cliente:
« Non le conviene comprare quaranta iMac adesso per rivenderli fra dieci anni perché, fra dieci anni, saranno obsoleti. Farebbe un pessimo investimento su dei beni che perdono valore nel tempo: quello che in gergo viene chiamato … »