5

Premessa: non intendo entrare nel merito del contenuto del tweet di Claudio Messora:

Cara Laura, volevo tranquillizzarti.. anche se noi
del blog di Grillo fossimo tutti potenziali stupratori,
...tu non corri nessun rischio!

Non entro nemmeno nel merito della punteggiatura piuttosto ardita: vorrei invece soffermarmi sulla consecutio temporum.

In italiano standard ci sarebbe voluto un condizionale: "tu non correresti nessun rischio", e su questo direi non ci sono dubbi. Ma in un italiano colloquiale potrebbe avere senso un indicativo, immaginando una frase come "non corri alcun rischio, [e non lo correresti ne]anche se..."?

3
  • 3
    Temo che nel linguaggio comune sia un modo diffuso e questo si rispecchia nei messaggi in cui non si cerca nemmeno di subordinare. Lo spreco di puntini serve a nascondere le carenze nella sintassi.
    – egreg
    Feb 3, 2014 at 17:13
  • mau, non credo sia la versione originale, almeno quella che io lessi; lì mancava una 'z' in 'tranquillizzarti', che nella tua versione c'è. Feb 4, 2014 at 14:46
  • sì, me ne sono accorto dopo aver scritto la domanda che avevo automaticamente corretto l'ortografia. Ma visto che non era l'ortografia che mi interessava, ho deciso di lasciare così
    – mau
    Feb 4, 2014 at 21:29

3 Answers 3

4

Alzi le vele omai la navicella del nostro ingegno (cit.) e concentriamoci per un momento su un illustre periodo ipotetico:

«State contenti, umana gente, al quia;

ché, se possuto aveste veder tutto,

mestier non era parturir Maria.»

(Dante Alighieri, La Divina Commedia - Purgatorio III, 37-39)

E la perifrasi è:

Umani, aggrappatevi con forza ai fatti per quel che sono;

perché, se aveste potuto veder tutto [e questa è la protasi]

non era necessario che Maria partorisse [e questa è l'apodosi].

È la «protasi di un'ipotetica irreale […] ma apodosi agganciata a fatto realmente avvenuto [sic!]» (Dante Alighieri, La Divina Commedia - Purgatorio, a cura di Daniele Mattalia, BUR 2009).

Cioè mentre la subordinata ipotetica è chiaramente irreale (--> non possiam veder tutto), la reggente è reale perché Maria ha davvero partorito; quindi, l'apodosi richiede l'indicativo - o vogliamo forse metter in dubbio il fatto (quia!) che, invece, conosciamo con certezza per verità rivelata? Non sia mai!, sottointende il Poeta …

Secondo la Treccani, questa forma è attestata «nell'italiano letterario dei primi secoli»; ed è «perno del sistema substandard dell’italiano d’oggi» …

0

Non sono d'accordo con Gianni: per me è un anacoluto. I puntini fanno da separatore e allo stesso tempo cerniera tra due "mondi" diversi.

2
  • Allora non sei d'accordo neanche con randomatlabuser, che ha scritto (con parole molto migliori) quello che dicevo io. Feb 13, 2014 at 17:39
  • Può darsi, all'epoca il suo intervento non c'era. (PS. Non è mio il -1)
    – gd1
    Feb 13, 2014 at 18:42
-1

A mio avviso l'indicativo è corretto. L'idea è: "ti tranquillizzo, tu non corri alcun rischio. E non lo correresti neanche se fossimo stupratori. "

Quindi la frase principale è proprio "tu non corri alcun rischio", ed effettivamente il messaggio principale del tweet è ivi contenuto.

Con il congiuntivo cambia la frase principale.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.