10

L'altro giorno, parlando con la mia ragazza, mi sono imbattuto in una frase che sembra pronunciabile in due diversi modi (probabilmente uno dei due è errato a livello formale):

• Vorrei venire a prenderti alle 18:00;
  • Vorrei venirti a prendere alle 18:00.

Potreste darmi qualche delucidazione in merito alla validità delle suddette affermazioni? Grazie!

0

3 Answers 3

6

Avevo posto una domanda simile qui: Are there rules for the positioning of clitic pronouns? Il succo della risposta ottenuta e di altro che avevo verificato è che sono corrette entrambe, e che la differenza è praticamente solo in come suona la frase (soprattutto in un contesto più ampio in cui una delle due formulazioni potrebbe essere più chiara dell'altra).

3
  • Vorrei venire a prenderti alle 18:00;
  • Vorrei venirti a prendere alle 18:00.

Sono rispettivamente:

• Vorrei venire a prendere te alle 18:00;
  • Vorrei venire te a prendere alle 18:00.

Si possono usare sia l'una che l'altra, nel secondo caso il "te" è messo prima di "a prendere" e dopo "venire", ma si riferisce sempre al secondo verbo... la seconda si usa raramente, ma si usa più in frasi del tipo:

"Vorrei vederti fare gli esercizi"

ovvero "Vorrei vedere te fare gli esercizi", dove il "te" si riferisce al primo verbo!

Saluti

-2

'venire a prenderti' è la forma corretta, evita l'altra, soprattutto se arrivi in ritardo; potrebbe diventare pretesto per una discussione.

5
  • 3
    Cosa ti fa dire che solo una delle forme è corretta?
    – DaG
    Feb 24, 2014 at 19:54
  • @DaG, perché 'venire a prenedere te' è italiano moderno, mentre 'venire te a prendere' non lo è. Feb 24, 2014 at 20:54
  • 4
    @KyriakosKyritsis Fammi dire che la tua risposta non è accettabile. Certo vengoti a prendere è antiquato, ma venirti a prendere è piuttosto diffuso. La differenza è nella presenza dell'infinito.
    – egreg
    Feb 25, 2014 at 9:54
  • 3
    e comunque ti vengo a prendere è parimenti diffuso :-)
    – mau
    Feb 25, 2014 at 10:37
  • Scusate ma vengoti a prendere è bellissimo e dovremmo usarlo più spesso :) Feb 27, 2015 at 15:30

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.