1

Dall'alto della mia ignoranza ho detto a un mio amico che 'due facce della stessa medaglia' è un 'parallelo contrapposto'. Ciò perché non sapevo come altro dire.

Allora, sicuro che sia una figura retorica, chiedo: come si chiama questa cui mi sto riferendo?

• 1
    Il significato è che, per quanto possano sembrare uno l'opposto dell'altro, in realtà sono la stessa cosa. – Daniele Oreste Marino May 8 '14 at 11:20
7

È una metafora (stai sostituendo un termine con un altro, sovrapponendo il significato di quest'ultimo a quello del termine originario).

Nota che, se avessi detto "sono come due facce della stessa medaglia", questa sarebbe una similitudine.

| improve this answer | |
  • Come si chiama questa metafora in particolare? O un nome non ha? – Kyriakos Kyritsis Apr 28 '14 at 16:41
  • 2
    @KyriakosKyritsis una metafora è una figura retorica, non credo che ci sia una definizione per questa specifica metafora. – user1301428 Apr 28 '14 at 21:03
  • 1
    @KyriakosKyritsis mi spiego meglio: la metafora fa già parte della famiglia delle figure retoriche, non credo ci sia un ulteriore livello di definizione per altri casi specifici. – user1301428 Apr 29 '14 at 10:51
  • 1
    @KyriakosKyritsis Le metafore sono figure retoriche e non credo vi sia un modo/nome più specifico per definirle. Vi è, invece, una figura retorica, simile alle metafore, più particolare: l'allegoria. L'allegoria, esprime un qualcosa in modo molto simile a come viene normalmente fatto attraverso una metafora, ma richiede una interpretazione più profonda, acuta e razionale. In letteratura e in poesia ne esistono numerosi esempi. – user415 May 4 '14 at 1:37

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.