11

Ho rinunciato, pensando che quando fossi/sarei arrivato qui l'avrei preso.

Nella frase sopra si usa "fossi" o "sarei"? O vanno bene entrambe a seconda delle situazioni?

2 Answers 2

8

Il tuo è un bellissimo esempio della difficoltà di interpretazione delle regole italiane sull'uso di congiuntivo e condizionale.

Tu vuoi dire:

«Ho rinunciato, pensando che poi sarei arrivato qui e l'avrei preso»

cioè:

«Ho rinunciato, pensando che l'avrei preso dopo esser arrivato qui».

Cioè quel "quando" introdurrebbe una subordinata temporale, non un'ipotetica: era certo fin dal principio che tu saresti arrivato lì dove adesso sei. E la temporale è quasi contemporanea rispetto all'azione successiva.

Secondo me, il condizionale ci potrebbe pure stare benché questo potrebbe (o possa?) essere considerato "substandard" da molti linguisti che forse preferirebbero l'uso del congiuntivo:

«Ho rinunciato, pensando che, quando fossi arrivato qui, l'avrei preso»

dove però la temporale si confonde con l'ipotetica e qualsiasi diversa sfumatura si vanifica.

Considera anche che Giorgio De Rienzo, linguista del Corriere della Sera, considera accettabile la frase, simile alla tua:

«Le ho detto che avresti richiamato non appena ti saresti liberata»

e anche qui si dà per buona la frase:

«Avrei aspettato fino a quando sarebbe arrivato»

Come osserva nico nel commento, si tratta di un'applicazione della regola del futuro nel passato.

In questo e altri casi simili, la scelta sta a te: usare il condizionale e correre il rischio di incappare in qualche caso perverso da far storcere il naso all'interlocutore, oppure usare il congiuntivo e andare sul sicuro? Se scegli la prima strada e ci azzecchi potresti uscirtene fuori in maniera brillante; altrimenti ci fai una figuraccia!

Noto che ne hanno parlato qui pochi giorni fa, con altri esempi:

«I suoi resti sarebbero rimasti abbandonati al suolo fino a che le streghe non li avrebbero raccolti»

«Quando avrebbe lasciato la sua casa per trasferirsi, allo stadio avrebbero dovuto dedicarle uno striscione»

(la prima è OK; la seconda potrebbe essere corretta o far impallidire, a seconda del contesto …).

2
  • 2
    Vedi anche: treccani.it/enciclopedia/…
    – nico
    Aug 1, 2014 at 7:54
  • 1
    @nico Manzoni mi era venuto in mente anche senza leggere la pagina che hai indicato. ;-)
    – egreg
    Aug 2, 2014 at 10:03
-3

Ho chiesto di poterla leggere quando te ne fossi/saresti andato.

1
  • 1
    Benvenuto/a su ItalianSE! Potresti aggiungere qualche particolare alla tua risposta?
    – abarisone
    Jul 22, 2019 at 9:57

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.