4

Leggendo Il corso delle cose, il primo romanzo di Andrea Camilleri, ho letto questa frase:

"Nell'anticamera dovette attardarsi perché la porta d'ingresso faceva resistenza ad aprirsi e intese Vasalicò esclamare a voce alta un - eh, povero Vito! - che era un invito alla sparla, a tagliargli il vestito addosso."

Ho trovato che "tagliare il vestito addosso a qualcuno" significa criticare, parlar male, sparlarne alle spalle di qualcuno. Mi domando, però, da dove provenga questa curiosa espressione.

• 1
    Nota anche che "sparla" non è un sostantivo registrato dai dizionari :-) Si tratta probabilmente di parola dialettale siciliana, ma il suo significato è chiarissimo :-) – user193 Aug 23 '14 at 14:41
5

L'espressione tagliare il vestito addosso proviene dal mondo della sartoria, ed è un'analogia tra le seguenti immagini:

• Il sarto che prende le misure delle diverse parti del corpo, confeziona una prima versione del vestito e lo prova sul cliente, per poi rimuoverne le imperfezioni, sistemarlo e consegnare a questi il prodotto finito.
  • La persona che mette in evidenza particolari, difetti, azioni di altre persone per poi iniziare un discorso di critica nei loro confronti.

In entrambe le situazioni l'azione è quella di ricerca di particolari, finezze, errori; tuttavia, il sarto lo fa per migliorare il proprio lavoro, chi critica lo fa per aver più punti di appoggio nel proprio discorso.

Non ho trovato fonti di primo livello, ma solo questo articolo e questo post.

Nella seguente pagina, viene fornita un'interpretazione dell'espressione equivalente a "tagliare, lacerare i vestiti di una persona per metterne a nudo le debolezze ed i difetti" (grazie a @randomatlabuser per la segnalazione).

| improve this answer | |
  • 2
    +1, la Treccani lo riporta in tre diverse voci, tagliare, panno e addosso (tagliare i panni addosso a uno). Sul Dizionario del Corriere c'è un'interpretazione alternativa, che però mi sembra un po' bizzarra. – user193 Aug 22 '14 at 21:32

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.