3

In alcune novelle di Luigi Pirandello ho letto le parole "arzigogolo" e "arzigogolato", che mi sono sembrate molto curiose. Ad esempio, nella Tragedia d'un personaggio c'è questa frase:

Avere il privilegio inestimabile di esser nato personaggio, oggi come oggi, voglio dire oggi che la vita materiale è cosí irta di vili difficoltà che ostacolano, deformano, immiseriscono ogni esistenza; avere il privilegio di esser nato personaggio vivo, ordinato dunque, anche nella mia piccolezza, all'immortalità, e sissignore, esser caduto in quelle mani, esser condannato a perire iniquamente, a soffocare in quel mondo d'artifizio, dove non posso né respirare né dare un passo, perché è tutto finto, falso, combinato, arzigogolato!

Anche nel racconto Il buon core appare questo stesso aggettivo: "arzigogolato".

Nella novella La maschera dimenticata si può leggere:

E chi sa da che strambe ragioni era stato perciò indotto a presentarsi ora lí non invitato; e che cosa, nei misteriosi arzigogoli, nelle segrete previsioni del suo spirito conturbato, doveva rappresentare per lui questa sua partecipazione alla lotta politica in favore del figlio di don Francesco Laleva; che beneficii sbardellati se ne riprometteva, che tremendi pericoli e responsabilità si immaginava di dovere affrontare...

Persino nella novella La veste lunga un personaggio, un prete, viene chiamato "don Arzigogolo".

Ho trovato nel dizionario che "arzigogolato" e "arzigogolo" sono parole che si usano per indicare qualcosa di artificioso, complicato, fatto in modo bizzarro, contorto. Mi domando, però, quale sia l'origine di queste curiosi vocaboli.

0

3 Answers 3

5

Il Treccani e lo Zingarelli se la cavano con “etimo incerto”.

Si sbilancia di più il vecchio dizionario etimologico Battisti-Alessio: «sembra voce di struttura greca, forse da un latinizzato * archaeologāre, dal gr. archaiologéō, discuto di antichità o di cose fuori tempo; adopero uno stile archaicizzante», etimo ripreso dal Devoto-Oli che ho sotto mano (non il più recente).

2
  • 1
    Il GDLI (si veda risposta) sembra confermare questa etimologia come ipotesi, ma lo dà come etimo incerto.
    – Charo
    Feb 25, 2020 at 10:31
  • Ottimo, grazie, @Charo.
    – DaG
    Feb 25, 2020 at 16:04
3

Dal Vocabolario etimologico della lingua italiana di Ottorino Pianigiani (1907):

arzigògolo (dial. arcigògolo). Secondo alcuni comp. di ARCI, che usato come prefisso dà forza superlativa (a cui altri sostituisce il lat. ARS arte) e GÒGOLO per GOLGOLO alterazione dì vòlvolo dal lat. VÒLVO volgo in giro. Meglio il Caix da GIRIGÒGOLO, allungamento di girigòro (v. Girigogolo) mediante trasposizione di lettere nel primo elemento, cioè argi, arzi per GIRI. — Raggiro; Giro di parole ingegnoso e bizzarro; Cavillo; Invenzione grandemente artificiosa e involuta; Ordigno fatto con minuta ricercatezza.
Deriv. Arzigogolare; Arzigogolóne.

Dal Novo dizionario scolastico della lingua italiana dell'uso e fuori uso di Policarpo Petrocchi (1899)

arzigogolo [da girigogolo] Trovata cavillosa. Parole rigirate. || arzigogolare Fantasticare.

4
  • Dunque, se ho capito bene, proviene da "arci-", come rafforzativo usato nella formazione di superlativi, e "volgo" dal verbo "volgere" col significato di girare e rigirare.
    – Charo
    Sep 2, 2014 at 20:24
  • @DaG D'accordo. Grazie anche per il link!
    – I.M.
    Sep 2, 2014 at 21:16
  • @Charo Esatto. E tutte e due parti della parola, secondo Pianigiani, provengono dal latino.
    – I.M.
    Sep 2, 2014 at 21:21
  • 1
    Come si è spiegato qui, non si può dare molta credibilità alle etimologie riportate nel dizionario di Ottorino Pianigiani.
    – Charo
    Feb 25, 2020 at 10:27
1

Secondo il Grande dizionario della lingua italiana, "arzigogolo" è un deverbale da "arzigogolare". Per "arzigogolare" questo vocabolario dà un'etimolgia simile a quella del Battisti-Alessio riportata nella risposta di @DaG, avvertendo però che l'etimo è incerto:

= Etimo incerto, forse da un lat. archeologare, dal gr. άρχαιολογεῖν, ' parlare di cose antiche, strane ' (comp. da άρχαῖος ' antico ' e λέγειν ' parlare ').

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.