4

Ciao,

Ho sentito l'espressione mi fa una pippa diverse volte. Però non ho mai capito cosa significhi.

Grazie

3
  • 4
    L'espressione mi fa una pippa ha lo stesso significato che in mi fa un baffo, ma in modo più scurrile (così come mi fa una sega). Esistono varianti ancor più turpi (che ometto).
    – user193
    Sep 19, 2014 at 19:45
  • 2
    ...cioè, oltre a eventuali interpretazioni letterali della frase, ha il senso di “mi è del tutto indifferente”, “non mi muove affatto”.
    – DaG
    Sep 20, 2014 at 8:06
  • 1
    Bruno, se l'hai sentita diverse volte a proposito di cose dette da te, quale che sia il significato, dovresti iniziare a preoccuparti. Sep 20, 2014 at 21:33

1 Answer 1

6
  1. Il significato letterale è a sfondo sessuale.

2. Un significato acquisito è 'mi fa un baffo', 'non mi interessa'.

3. Un'altra interpretazione è 'non è alla mia altezza', 'non mi intimorisce'.

2
  • 2
    Be', non autocensuriamoci: il significato letterale è Mi fa una sega, che, come altre espressioni sessuali dove il piacere si presume sia provato solo da una delle due parti (il celebre Me lo puppa dei toscani), allude a un rapporto di dominio e quindi di superiorità da parte di chi subisce l'atto nei confronti di chi lo esegue. Da ciò si capisce bene il perché e il carattere dei significati metaforici. Comunque è un'espressione decisamente volgare sebbene dal tono scherzoso. Sep 22, 2014 at 9:11
  • Grazie Mille! Ho capito adesso cos'è :)
    – Bruno
    Sep 22, 2014 at 14:45

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.