Osservo che in Italia, in contesti informali, talvolta si usa un breve schiocco della lingua in luogo di "No", tipicamente in risposta a una domanda del tipo sì/no.
Esiste una parola che indichi appropriatamente l'azione di schioccare la lingua in segno di diniego?
-
...uhm... l'unico "schiocco" che mi venga in mente è sempre (almeno) doppio e sul palato. È quello che intendi?– BakuriuSep 26, 2014 at 6:17
-
2Non penso esista un termine specifico per 'far schioccare la lingua'. In inglese si dice 'to chirrup' ma si riferisce nello specifico a quando si va a cavallo (per richiamare l'attenzione).– user519Sep 26, 2014 at 6:40
-
2@Bakuriu, esiste anche lo schiocco singolo per dire "no", di sicuro in Lazio e in Sicilia (le regioni che conosco meglio). In Sicilia è spesso accompagnato da una leggera rotazione indietro della testa, mentre nel Lazio è talvolta accompagnato da un leggero scuotimento della testa.– Walter TrossOct 17, 2014 at 20:57
-
@WalterTross Non in Friuli.– BakuriuOct 18, 2014 at 7:17
-
Esatto: mi riferivo esattamente al singolo schiocco che riporta @WalterTross, che ho osservato in persone siciliane.– Giulio MuscarelloOct 18, 2014 at 12:16
2 Answers
Si chiama consonante clic o, come hai visto, 'click'
In termini tecnici 'fonetici' si definisce una consonante non polmonare centrale dentale (o anche alveolare) e si indica con un punto esclamativo / ! /
In italiano comune non si può definire schiocco: con questo termine si indica il rumore o di un bacio (tramite aspirazione: 'smack') o di una frusta o della sua imitazione con la lingua per incitare un cavallo, in questo caso è un 'clic laterale'
Se conosci l'inglese questo suono, che ripetuto indica disapprovazione anche in italiano, si trascrive 'tut-tut' in BE and 'tsk-tsk' in AE.
Si può dire certamente anche schiocco. Il Garzanti porta:
«agitare, muovere, sfregare in modo da produrre uno schiocco: schioccare le dita; schioccare la lingua, appoggiarla al palato e staccarla di scatto così da produrre un rumore secco; schioccare un bacio, dare un bacio producendo uno schiocco»
vedi http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=schioccare
Però sarebbe buono conoscere un termine "tecnico", con cui magari si descrive il fenomeno da secoli. Chissà se l'origine è un'antica lingua o la fantasia popolare...