4

Supposto che

Se sì, quand'è il caso di usare l'una piuttosto che l'altra?

sia corretta, è anche corretta

Se sì, quand'è che è il caso di usare l'una piuttosto che l'altra?

?

E qual è la differenza fra le due espressioni?

3
  • 1
    Ho modificato i tag a "grammar", perché questa domanda verte sull'analisi logica più che sulla storia della lingua. Riguardo alla domanda, +1: la seconda espressione è di uso comune, ma non saprei spiegare se e perché è grammaticalmente corretta. – Giulio Muscarello Oct 8 '14 at 5:22
  • 3
    Pleonasmo sul modello di quand'è che si va?, forse. Sinceramente quand'è che è mi suona molto male. – egreg Oct 8 '14 at 7:25
  • 2
    Non sono un esperto di storia della lingua, ma a me questo costruzioni danno un forte senso di francesismo (sullo stile della costruzione interrogativa con est-ce que, che implementa più o meno lo stesso dispositivo grammatico). – Giovanni Mascellani Oct 9 '14 at 9:32
2

Sì, la seconda frase è corretta, dal punto di vista della grammatica. Il suo significato è:

Quando avviene (è) che conviene (è il caso di]...?

Come forma non è troppo elegante, ma può comunque essere usata in qualsiasi contesto (anche se andrebbe evitata quando è richiesto un linguaggio forbito).

La prima e la seconda espressione hanno lo stesso significato, ma la prima è da preferire perché evita la sgradevole ripetizione. Se non vi fosse stata tale ripetizione ("Quand'è che conviene..."), le due forme sarebbero state equivalenti.

Una nota: entrambe le forme sono usate, ma nel parlato si tende a pronunciare qualcosa tipo "quand'è ch'è il caso di...", cioè legando insieme le due E.

2
  • Whoops! Grazie, @DaG. – Giulio Muscarello Oct 8 '14 at 9:57