1

Un tizio mi ha detto

È una constatazione.

e io ho risposto

Se è una constatazione è surreale.

Secondo voi sarebbe necessario, o anche solo opportuno, mettere una virgola dopo 'constatazione', o la frase sta bene come è?

2
  • 4
    Opportuno forse, necessario no.
    – egreg
    Oct 18, 2014 at 23:35
  • Se non altro, è opportuno perché aumenta la leggibilità della frase, seppur di poco. Oct 19, 2014 at 21:17

1 Answer 1

2

Trattandosi di una subordinata ipotetica, la virgola è quantomeno opportuna e direi fortemente consigliata.

Se non metti la virgola, ti vengo a cercare a casa

Se qualcuno chiede citazioni nei commenti, bisogna accontentarlo. Gabrielli nel suo "Come parlare e scrivere meglio" (un libro che ho letto ma che chiaramente non ho interiorizzato) scrive (pag. 84) che la virgola è appunto opportuna (e fortemente consigliata) per separare diverse proposizioni all'interno del periodo.

Nel paragrafo sul periodo ipotetico, solo un esempio su sette non contiene la virgola. Ecco perché scrivo "opportuna e fortemente consigliata" invece che "obbligatoria".

5
  • Puoi portare qualche fonte, per piacere?
    – DaG
    Oct 21, 2014 at 15:38
  • 1
    @DaG Grazie per aver corretto, in questo modo non sembro un analfabeta (nota come evito di usare accenti in questo commento) :-)
    – astabada
    Oct 24, 2014 at 13:26
  • Figurati, sono un pignolo intrinseco. (Scrivere senza usare mai accenti potrebbe essere un esercizio simile al lipogramma...)
    – DaG
    Oct 24, 2014 at 22:28
  • @astabada : FYI, puoi digitare molti caratteri accentati usando il layout di tastiera "US International". Oct 25, 2014 at 19:28
  • Grazie mille sia a DaG per il lipogramma, che non conoscevo, sia a Giulio Muscarello per il layout "US international".
    – astabada
    Oct 27, 2014 at 10:33

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.