9

Facendo ricerche su mio nonno, ammiraglio di squadra al termine della carriera militare, ho scoperto che ci si riferisce spesso (almeno per iscritto) alle navi come Nave, con la N maiuscola, seguita dal nome, ma non preceduta dall'articolo determinativo. Ad esempio,

mio nonno è stato comandante di Nave Alpino fino al 1941,

anche se colloquialmente, quando è chiaro il contesto, si dice semplicemente

mio nonno è stato comandante dell'Alpino fino al 1941,

o, se è necessario specificare,

mio nonno è stato comandante del cacciatorpediniere Alpino fino al 1941.

Sempre come esempio, qui c'è un articolo su Nave Alghero (la prima in ordine alfabetico sul sito della Marina Militare).

Non sono riuscito a trovare notizie su questo curioso uso di Nave XYZ senza articolo determinativo, e quindi mi chiedo e vi chiedo

• Come e quando è nato quest'uso?
  • Quanto è frequente?
  • Si ritrova anche nel parlato?
  • Esistono usi simili anche in ambiti diversi dalla Marina Militare?
1
  • 1
    Sono un parlante nativo (benchè ignorante) e non avevo mai sentito questa forma. +1. Mar 19, 2015 at 17:55

1 Answer 1

5

Mi sembra un uso insolito riferito a nomi di navi, secondo questa fonte (Corriere.it):

• Il nome proprio può appartenere a una nave, e qui l’articolo è di solito femminile perché si concorda con il sottinteso “nave": la Santa Maria, la Michelangelo, la Garibaldi, la Bismark; ma il Rex (perché si sottintende “transatlantico”).

Leggendo il pezzo su Nave Alghero, la mancanza dell'articolo sembra un uso proprio della Marina, del loro gergo. Sembra quasi che parlino della nave come una entità viva, di una persona. Infatti Nave Alghero o la Nave vengono scritte con le maiuscole (quasi fossero un nome e un cognome). Forse per questo loro non usano l'articolo mentre nel linguaggio comune si usa.

2
  • 1
    Non c'entra direttamente, ma mi ricorda il fatto che in inglese le navi sono uno dei pochissimi oggetti inanimati a cui ci si riferisce con she anziché con it.
    – DaG
    Oct 23, 2014 at 14:53
  • 1
    Si..pensavo proprio a questo mentre scrivevo il commento..Il fatto mi sembra pertinente in quanto indica in valore di una 'Nave' nell'ambiente della Marina in paesi come il nostro o quello inglese con forti tradizioni marinare.
    – user519
    Oct 23, 2014 at 14:56

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.