2

Ho letto questo dialogo:

Persona A: La Svizzera attira le imprese italiane con piani di pressione fiscale a bassi livelli e costanti nel tempo e noi ...

Persona B: Le pigne, le pigne.

Che significa "Le pigne, le pigne"?

È per caso un'espressione regionale? Se sì, di dove?

7
  • 3
    Non so se c'entra, ma "avere le pigne in testa" significa essere stupidi, fare sciocchezze, ecc. – Walter Tross Oct 24 '14 at 6:44
  • Walter, chissà, può darsi sì. E dove si dice? – Elberich Schneider Oct 24 '14 at 7:12
  • 1
    Se posso fidarmi di una ricerca su Internet, soltanto nel Devoto-Oli si trova un roman. che la denota come espressione romanesca. Ipotizzo che l'espressione sia nata a Roma e si sia diffusa in tutta l'Italia. – Walter Tross Oct 24 '14 at 13:37
  • 1
    @WalterTross Tutta Italia no. In Friuli/Veneto non l'avevo mai sentita usare. Al massimo ho sentito usare l'espressione pigna in culo, che però ha un significato completamente diverso... – Bakuriu Oct 24 '14 at 13:52
  • 2
    @ElberichSchneider: no, perché pigghiari significa pigliare, cioè prendere – Walter Tross Oct 24 '14 at 15:51
3

L'espressione le pigne in questo contesto sembra essere analoga alla più volgare le balle (o ste balle) usata per esprimere scetticismo, spesso in modo sarcastico.

Può darsi che si tratti di un'espressione regionale, ma in Lombardia e dintorni non l'ho mai sentita usare, nemmeno in altri contesti.

2
  • Benvenuto/a su Italian.SE, @A.P.! – Charo Jul 2 '15 at 8:56
  • Grazie, @Charo. – A.P. Jul 2 '15 at 9:13
1

"Avere le pigne in testa" è un'espressione molto usata a Roma e dintorni, ma è anche riportata da molti dizionari della lingua italiana (a volte con la specificazione di voce regionale o romanesca).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.