3

Ho dei dubbi sull'uso dei verbi "profittare" e "approfittare". Non so se in alcuni contesti sono sinonimi o hanno invece diverse sfumature di significato o perfino usi totalmente differenti. Per fare un esempio, quale di queste due frasi sarebbe la corretta?

• Cerco di profittare di quelle rare occasioni in cui si può ascoltare in diretta un'opera barocca qui a Barcellona.

• Cerco di approfittare di quelle rare occasioni in cui si può ascoltare in diretta un'opera barocca qui a Barcellona.

2 Answers 2

4

Generalmente sinonimi nel senso di trarre beneficio da qualcosa, approfittare è spesso usato in contesti negativi, come sinonimo di 'abusare'. Nelle due frasi riportate sopra, entrambi i verbi possono essere usati.

Profittare: (Treccani.it)

Vocabolario on line v. intr. (aus. avere).

• Fare profitto, avanzare, progredire: p. nello studio, nella carriera.

• Trarre profitto, beneficio, vantaggio: ha profittato molto delle lezioni; mi sembra che profitti poco dei miei consigli.

• Volgere a proprio vantaggio, usare a proprio beneficio, sfruttare: voglio p. dell’occasione; profitterò senz’altro del vostro invito; profittò della confusione per squagliarsela; con senso pegg., abusare, servirsi di qualcuno: p. della buona fede altrui; si profitta di me; loro se ne profittano (in questi sign. è più com. approfittare).

1
  • Non sono d'accordo con questa interpretazione. Per me profittare ha esclusivamente una connotazione negativa perché è strettamente connessa con la parola profitto. Mentre potrei dire ho approfittato questo fine settimana per mettere ordine in casa. Non necessariamente ha connotazione negativa.
    – carlodurso
    Commented Nov 26, 2014 at 3:17
-1

Assolutamente è corretto dire «Cerco di approfittare di quelle rare occasioni in cui si può ascoltare in diretta un'opera barocca qui a Barcellona», sebbene non possa escludersi che esistano profittevoli occasioni quali, in specie, quelle connesse ad un effettivo vantaggio immediato e materiale—alla cui categoria l'ascolto di opere barocche, in diretta o no, non appare sussumibile.

3
  • 1
    Manca la spiegazione della differenza tra i due verbi. Commented Oct 27, 2014 at 18:40
  • No, la spiegazione c'è, occorre solo comprenderla, @martina. Commented Oct 27, 2014 at 19:57
  • 3
    @ElberichSchneider Una risposta non può essere un quiz.
    – egreg
    Commented Oct 28, 2014 at 8:08

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.