Le espressioni "in genere" e "in generale" mi sono sempre sembrate molto simili. Non capisco bene le diverse sfumature di significato o le differenze di uso tra queste locuzioni. Potreste dirmi qualcosa al riguardo?
-
In genere è in opposizione a in specie (antiquato in ispecie).– egreg ♦Nov 4, 2014 at 22:39
2 Answers
In genere: (locuzione avverbiale):
la locuz. avv. in genere, che, come l’analoga locuz. in generale (di cui non è sempre sinon.), significa «generalmente, senza scendere a particolari, di solito» e sim. (Treccani)
avv. generalmente, in genere, solitamente: generalmente vado a dormire verso le undici. (Dizionario corriere sera).
Il dizionario Treccani online dice che le due locuzioni non sono sempre sinonimi, mentre altri dizionari non fanno questa distinzione.
Ngram: mostra che in genere, generalmente e in generale sono tre espressioni molto usate. Non mi vengono in mente casi in cui non siano intercambiabili e, a mio avviso, sono sostanzialmente dei sinonimi.
-
In gener[al]e è meglio attivare "case insensitive" nell'Ngram Viewer - ma in questo caso non cambia quasi nulla. Nov 5, 2014 at 14:00
Per come la percepisco io, la differenza è che "in genere" sta per "solitamente". "In generale" è il contrario di "nello specifico". Potrebbe anche essere una differenza regionale, però, per esempio, direi: "in genere vado a dormire alle dieci"; "in generale l'esame è andato bene, ma io non l'ho passato", ma non li scambierei. "Generalmente" lo vedo sinonimo di "in genere".
-
Quindi associ "in genere" ad una misura temporale? In genere i napoletani gesticolano molto mentre parlano, però questa è proiettata sullo spazio delle 20 regioni May 4, 2017 at 16:27