5

Qual è la forma corretta?

• Mi piace molto leggere in treno prima di cominciare a lavorare.

• Mi piace molto leggere nel treno prima di cominciare a lavorare.

Questa frase andrebbe in un testo nel quale ho spiegato in precedenza che ogni mattina prendo un treno locale per andare al lavoro.

• Tra le due, sicuramente la prima. – MattAllegro Nov 22 '14 at 23:21
5

Si usa in se si vuole parlare del mezzo di trasporto in generale.

Mi piace leggere in treno.

Non mi piace leggere in macchina.

Si usa nel quando si fa riferimento ad una situazione o ad un certo tipo di mezzo di trasporto, di solito attraverso un complemento di specificazione o un aggettivo. Questa situazione può essere molto generica

Mi piace leggere nei treni Eurostar.

o più specifica

Mi piace leggere nel treno che prendo per andare al lavoro.

Se si fa riferimento ad una situazione descritta indipendentemente dal mezzo di trasporto (ad es. con un complemento di tempo), allora si ritorna nel caso precedente.

Mi piace leggere in treno quando vado al lavoro.

| improve this answer | |
4

Devi usare 'in' perché ha la necessaria genericità che 'nel' non ha.

Se usi 'nel' sembra come se ti stessi riferendo a un particolare treno, magari anche fermo in un deposito ferroviario, e non al treno in senso astratto, cioè inteso quale forma modale di trasporto—che, invece, è quanto tu vuoi intendere.

3

Davanti a tutti i mezzi di trasporto, tipo treno, macchina, aereo, e così via, si usa la preposizione semplice 'in'.

ad esempio:

Sono andato in macchina a Roma.

Mi piace leggere in treno.

Nota bene: Quando c'è una modificazione al nome con un altro preposizione o aggettivo, come nei seguenti esempi si cambia alla preposizione articolata:

Mi piace leggere nella macchina di Pietro.

Non posso dormire nel treno affollato.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.