6

Ho cercato il significato di "allibito" nel dizionario e ho trovato:

Esterrefatto, sbigottito, assalito da un intenso ed improvviso stupore.

Ma "stupore" vuol dire

grande meraviglia

e si può provare meraviglia come un sentimento gradevole. Comunque, io credo di aver letto la parola "allibito" soltanto in frasi con senso negativo. Per esempio:

Sono rimasto allibito di fronte a tanta ingratitudine.

Dunque, la mia domanda è: l'aggettivo "allibito" ha sempre una connotazione negativa?

Fonte: WordReference.

3
  • Meraviglia non è di per sé associata alla gradevolezza.
    – egreg
    Nov 29, 2014 at 11:04
  • @egreg: Sì, lo so. Semplicemente volevo dire che "provare meraviglia" può a volte essere associato a un sentimento gradevole, ma non so se sia lo stesso per "essere o rimanere allibito".
    – Charo
    Nov 29, 2014 at 11:24
  • Bella domanda, siccome non so rispondere attendo anche io risposte! Anche a me vengono in mente solo frasi in cui quell'aggettivo è usato in un'accezione negativa. Nov 29, 2014 at 11:28

2 Answers 2

1

Che dizionario hai consultato? Il Treccani (http://www.treccani.it/vocabolario/allibire/) non sembra lasciare molto spazio a usi positivi, come fa pensare anche l'etimo della parola, che è lo stesso di “livido” (aggettivo), per la paura o simili.

2
  • 1
    E, anche se non rientra nella domanda, anche “esterrefatto” (della stessa famiglia di “terrore” e “atterrire”) denota chi ha un colorito terreo (da cui la parola), in genere per la paura.
    – DaG
    Nov 29, 2014 at 12:37
  • 2
    La fonte è WordReference. Hai accennato un fatto interessante: l'etimologia di "allibire" mostra che il suo origine è "essere livido". Questo sembra indicare che "allibito" abbia sempre una connotazione negativa (ma è anche curioso notare "meravigliarsi" come sinonimo di "allibire" nel Treccani).
    – Charo
    Nov 29, 2014 at 12:56
1

Al di là di quello che dicono i dizionari, 'allibito' non è sinonimo di 'meravigliato', ma, piuttotto, di 'basito'.

È chiaro che sia nell'essere 'basito' che nell'essere 'allibito' esiste una componente di meraviglia, ma è una meraviglia che, però, lascia sconcertati in senso critico.

:)

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.