Ho letto l'espressione "il caso è che" su alcuni siti web, ma non sono sicura che tale espressione sia corretta. Se è corretta, non so come si debba usare. Per esempio, se sto spiegando un incidente accaduto in un liceo, sarebbe corretto scrivere questa frase?
Il caso è che i professori hanno dovuto chiamare un'ambulanza.
Mi aiutereste a chiarire i miei dubbi?
Ecco alcuni degli esempi che ho trovato su Internet:
Il caso è che Washington sta tentando di fare pressioni sulla Turchia per entrare nel territorio siriano, ma allo stesso tempo per non permettergli di portare a termine un intervento che sembri un attacco totale contro il governo del paese arabo.
Il caso è che perfino la costruzione della sede delle Nazioni Unite in New York fa parte di quegli stratagemmi utili.
Il caso è che studiandosi in dettaglio gli svenimenti presidenziali, si trovò il possibile vincolo degli stesso col sistema elettrico del cuore, quello che produrrebbe tendenze alla lipotimia e pertanto svenimenti.
Il caso è che piano piano e dopo aversi sentito dire di tutto, Google sta iniziando a dare nuove e utili funzionalità allo strumento parole chiave di Adwords, tra le quali la novità che ti segnalo in seguito.
Aggiornamento: Forse l'espressione corretta in italiano sarebbe "il fatto è che"?