1

Ho notato sulla confezione dei biscotti che accompagnano la mia colazione la scritta “[nome del biscotto] & Co. presenta i [altro nome di biscotto]”. Mi suona un po' male, forse perché sembra diverso dalla tipica denominazione delle ditte (“ACME & Co.” vorrebbe sicuramente il singolare). È tanto diverso il caso?

3
  • Non capisco: "[nome del biscotto] & Co." è il soggetto e "presenta" è il verbo di una frase?
    – Charo
    Dec 13, 2014 at 11:55
  • @charo esattamente. [altro nome di biscotto] è complemento oggetto.
    – Agos
    Dec 13, 2014 at 14:35
  • E quello che ti sembra strano è che tu ti aspetterebbe il verbo in plurale?
    – Charo
    Dec 13, 2014 at 15:02

1 Answer 1

2

Credo si usi il singolare perché il soggetto va inteso come "l'azienda", "& Co." sta solo ad indicare la partnership con altri associati, ma il soggetto è comunque l'azienda stessa.

EDIT:
Comunque dipende sempre dal nome della società/prodotto, perché i biscotti (stando al tuo esempio) spesso hanno un nome al plurale, quindi in quel caso l'uso del verbo al singolare sarebbe decisamente sbagliato.

4
  • Sono dello stesso avviso ma, se ho ben capito l'esempio portato dall'OP, lì non c'è il vero nome di un'azienda esistente bensì è una mezza spiritosaggine in cui è come se si supponesse che fossero i biscotti a parlare. Giusto, @Agos? Se è così, in effetti suona un po' più strano perché la frase è analoga a “Biscotto1 e gli altri biscotti esistenti presenta BiscottiNuovi”.
    – DaG
    Dec 13, 2014 at 18:21
  • Mi piacerebbe sapere il nome del biscotto a questo punto, perché spesso sono al plurale e quindi suonerebbe strano anche a me l'uso del singolare in quel contesto.
    – pinckerman
    Dec 13, 2014 at 19:00
  • 2
    +1 per essere riuscito a rispondere ad una domanda che, dopo averla letta tre volte, io ancora non la capisco. Dec 13, 2014 at 19:43
  • 1
    @ElberichSchneider «...io ancora non capisco».
    – DaG
    Dec 13, 2014 at 23:11

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.