4

Mi piacerebbe avere dei chiarimenti sull'uso del verbo impersonale "bisognare". Ho l'impressione (ma non ne sono sicura) che si usi soltanto in un registro formale e che "essere necessario" o "doversi" (con un uso impersonale) siano molto più frequenti nel linguaggio comune. È così? Ad esempio, parlando con qualcuno della febbre commerciale di questi giorni, potrei dire

• La pubblicità ci fa credere che bisogni spendere molti soldi per dimostrare amore a una persona

ma non so se sarebbe meglio dire

• La pubblicità ci fa credere che sia necessario spendere molti soldi per dimostrare amore a una persona

oppure

• La pubblicità ci fa credere che si debbano spendere molti soldi per dimostrare amore a una persona.
3
  • "dimostrare amore" (senza articolo) è la forma comunemente usata. Con l'articolo si potrebbe dire "dimostrare il proprio amore".
    – persson
    Dec 14, 2014 at 13:19
  • Grazie! Adesso faccio la correzione.
    – Charo
    Dec 14, 2014 at 14:00
  • 1
    In realtà 'febbre commerciale' in Italia in questi giorni se ne vede poca. Studi mostrano che solo il 25% delle famiglie non userà la tredicesima per pagare tasse e debiti. Dec 14, 2014 at 14:04

3 Answers 3

7

La risposta pragmatica è che ormai si usa solo come verbo modale e solo nella terza persona singolare: "bisogna", "bisognerebbe", "bisognerà", etc. e anche così, certi tempi/modi verbali, pur corretti, suonano strani (ad es. il congiuntivo "bisogni"). In quei casi si usano perifrasi come "si deve", "è necessario", "c'è bisogno" etc.

Nel tuo caso, la prima frase non si userebbe comunemente (per quanto ne so io), mentre la seconda e la terza sì.

3

Non ho ancora abbastanza "reputation" per un commento.

No, @Charo, non corrisponde al caso 1 perché stai usando, giustamente, il congiuntivo. Come ha detto @Karoshi, "bisognare" si usa ancora ma limitato alla terza persona dell'indicativo. Quindi se tu dicessi: "bisogna spendere molti soldi..." suonerebbe bene, ma visto che la tua frase richiede il congiuntivo io sceglierei "che sia necessario" o "che si debbano".

1
  • Capisco: grazie mille!
    – Charo
    Dec 14, 2014 at 15:13
-2

Siccome il congiuntivo presente è usato per indicare eventi visti come non reali o non obiettivi o non rilevanti, non puoi usarlo con 'bisognare' perché in italiano se una cosa bisogna bisogna e basta, senza se e senza ma.

Inoltre 'bisogna' non è un vocabolo che si usa in contesti formali perché, contrariamente alla sua natura apodittica, lì è necessario argomentare ed essere interlocutòri.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.