2

Quando devo usare "finalmente" e quando "infine"? Per fare un esempio, immaginate che sto descrivendo tre fotografie e scrivo alcune frasi che cominciano così:

Nella prima fotografia, ...

La seconda immagine mostra ...

Cosa posso scrivere dopo?

• Finalmente, nella terza fotografia ...?
  • Infine, nella terza fotografia ...?
7

"Finalmente" in questo caso io non lo userei. In italiano ha un significato simile a "¡por fin!", in quanto esprime sollievo o soddisfazione per la conclusione di qualcosa: "finalmente sei arrivato, sono venti minuti che ti aspetto", "finalmente (dopo tanti tentativi/dopo tanto tempo) sono riuscito a prendere la patente" etc.

Nel tuo esempio: "infine". Puoi anche dire, ovviamente:

• (Nel)la terza e ultima fotografia ...

• (Nel)l'ultima fotografia ...

| improve this answer | |
  • 3
    Si può usare finalmente se vuoi trasmettere comprensione per il fatto che la lista era molto lunga o tediosa. E in testi storici penso che si trovi finalmente anche con stesso significato di infine. Se fossi straniero eviterei, visto il rischio di dire qualcosa che suona strano e visto che dicendo infine vai sul sicuro. – Formagella Dec 18 '14 at 21:22

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.