2

Ho un po' di confusione sull'uso di queste parole nel senso di "relazione, rapporto, attinenza...". In questa domanda si è discusso sulla locuzione "riguardo a" e in un commento (e anche in questo post) si è menzionato anche la locuzione "rispetto a". Dunque, sarebbe corretta questa frase?

Ho un dubbio rispetto all'uso di questa parola.

So anche dell'esistenza di locuzioni come a riguardo o al riguardo, che si possono usare in frasi come, per esempio, queste:

• Potreste dirmi qualcosa al riguardo?

• La luna è molto piccola a riguardo della terra (esempio tratto dal vocabolario Treccani).

Sarebbe corretto usare rispetto in queste frasi?

1. Potreste dirmi qualcosa al rispetto?

2. La luna è molto piccola rispetto della terra.

Potreste aiutarmi a chiarire i miei dubbi?

2 Answers 2

3

I due termini non sono perfettamente intercambiabili, riguardo a X si usa per indicare il soggetto della frase (un'altra opzione diffusa è in merito a X che ha lo stesso uso e significato), mentre rispetto a X si usa per esplicitare un termine di paragone.

Di conseguenza

1. Potreste dirmi qualcosa al rispetto ?

Questa domanda per molti sarebbe priva di significato (con risposta immediata "rispetto a cosa?" dell'interlocutore, che si aspetta il secondo "soggetto" con cui operare il paragone).

1. Potreste dirmi qualcosa al riguardo?

In questo modo la frase diventa una richiesta di ulteriori dettagli sullo stesso soggetto.

1. La Luna è molto piccola rispetto alla Terra.

Sarebbe La Luna è molto piccola a confronto con la Terra (perfettamente corretta e comprensibile).

Un ultimo esempio mettendo insieme le due frasi diventerebbe

1. La Luna è molto piccola rispetto alla Terra. Potreste dirmi qualcosa al riguardo?

Parafrasabile come La Luna è molto piccola se messa a confronto con la Terra. Potreste dirmi qualcosa che abbia come soggetto la Luna? ("la Luna" è il soggetto della frase precedente).

3
  • "rispetto" si usa anche in altri sensi , cfr. per esempio treccani.it/vocabolario/rispetto al punto 5b.
    – persson
    Commented Dec 22, 2014 at 16:02
  • 1
    “rispetto della terra” dovrebbe essere “rispetto alla terra”. E forse andrebbero usate le maiuscole, perché si parla di quei corpi celesti.
    – egreg
    Commented Dec 22, 2014 at 17:14
  • @egreg Nei vari copia-incolla-formatta ho perso per strada delle cose. Corretto!
    – Alex
    Commented Dec 23, 2014 at 8:06
2

Ho un dubbio rispetto all'uso di questa parola.

Questa frase è corretta. Si può anche dire, più semplicemente e comunemente

Ho un dubbio sull'uso di questa parola.

anche se così, ovviamente, non si usa la parola oggetto della discussione.

Sulle ultime due frasi: la 1. è corretta, mentre per quanto riguarda la 2., la preposizione è "a", quindi puoi dire:

La luna è molto piccola rispetto alla terra.

6
  • Ok, ho vaghi ricordi che "Terra" e "Luna" forse si dovrebbero scrivere con l'iniziale maiuscola, però non è attinente alla domanda.
    – persson
    Commented Dec 22, 2014 at 11:27
  • Quest'esempio è stato tratto dalla [Treccani]( treccani.it/vocabolario/riguardo).
    – Charo
    Commented Dec 22, 2014 at 14:54
  • 1
    @Charo no, hai copiato male l'esempio dalla treccani: la luna è molto piccola >>a<< rispetto della terra
    – Lesto
    Commented Dec 22, 2014 at 15:08
  • @Charo parliamo di "rispetto", non di "riguardo" :) Comunque sì, era "a riguardo della ...".
    – persson
    Commented Dec 22, 2014 at 15:32
  • 1
    Semplicemente volevo dire che "luna" e "terra" sono scritte con l'iniziale minuscola nell'esempio della Treccani.
    – Charo
    Commented Dec 22, 2014 at 15:42

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.