Questa domanda mi è stata suggerita da questo post. Là ho letto
«È piuttosto da considerarsi un po' obsoleto semmai.»
Non riesco a capire quali siano gli usi dell'avverbio "semmai". Potreste spiegarmeli?
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communityQuesta domanda mi è stata suggerita da questo post. Là ho letto
«È piuttosto da considerarsi un po' obsoleto semmai.»
Non riesco a capire quali siano gli usi dell'avverbio "semmai". Potreste spiegarmeli?
"Semmai" è simile a "casomai" e "tutt'al più". In generale, si usa quando si parla di condizioni in cui dovrebbero verificarsi casi o eventi ipotetici o improbabili. Normalmente si può omettere e la frase conserva il suo significato ed è ugualmente comprensibile, anche se perde un po' di forza.
Probabilmente la spiegazione più facile è attraverso alcuni esempi.
Non pago 10 euro per un film così brutto. Semmai è il cinema che dovrebbe pagarmi per vederlo.
Se, per qualche strano caso del destino, dovessi/volessi guardare questo film (evento comunque già di per sé improbabile), sarebbe il cinema che dovrebbe pagarmi per farlo, non viceversa.
Non è assolutamente un volgarismo. È piuttosto da considerarsi un po' obsoleto semmai.
(A me suona meglio: "è semmai, piuttosto, da considerarsi un po' obsoleto")
Non è un volgarismo. Se proprio volessimo dire qualcosa, anche se poco importante, potremmo dire al massimo che è obsoleto.
Non capisco perché ti lamenti. Qui semmai chi dovrebbe lamentarsi è Mario.
Se c'è qualcuno che ha motivo di lamentarsi (anche se non lo fa), quello è Mario, certamente non tu.
Un'altra maniera di interpretarlo è sostituire "semmai" con "se mai" + la parte sottintesa (solo a scopo esplicativo; in pratica, quasi sempre, farlo implica cambiamenti nella frase). Con "se mai" si indicano eventi improbabili o sconosciuti; in questo caso il "mai" è semplicemente un rafforzativo del "se":
Se mai dovessi riuscire a dimagrire fino a 70 Kg, dovrei ringraziare il medico.
Nel caso in cui ci riuscissi, dovrei ringraziare il medico.
Quindi i nostri esempi potremmo anche interpretarli come:
Non pago 10 euro per un film così brutto. Semmai è il cinema che dovrebbe pagarmi per vederlo -> Se mai (nel caso in cui) dovessi vederlo, sarebbe il cinema che ...
Non è un volgarismo. Se mai (nel caso in cui) volessimo dire qualcosa, potremmo piuttosto dire che è da considerarsi un po' obsoleto.
Se mai (nel caso in cui) ci fosse qualcuno che ha diritto a lamentarsi, quello sarebbe Mario.