8

Perché l'italiano, una lingua con pochissime "h" (eccetto dopo "c" e "g" e alcune forme del verbo avere), ha tante interiezioni che contengono la "h" nella loro grafia?                  

Ecco alcuni esempi:

Ah! Ahi! Ahimè! Ahó! Oh! Ohe! Ohi! Ohimè! Eh! Bah! Boh! Beh! Ehi! Ehm! Uh! Uhm! Mah! Ih!

3 Answers 3

4

Quelle h spesso modificano le vocali in un qualche modo, es. con suoni aspirati oppure allungandole. Nelle altre parole è raro che ci siano queste cose.

L'unico caso di parola quasi "normale" con la h usata in quel modo che mi viene in mente è vabbè (va bene -> vabbene -> vabbe(ne) -> vabbè) che si può scrivere correttamente anche come va beh. Cosa cambia? Come lo dico io (accento lombardo) è con la h e senza la doppia b (il raddoppio a nord non si fa), quindi scrivo va beh.

Comunque quando la gente le scrive (sempre in chat perché a meno che scrivi novelle non le usi, e quindi senza fare attenzione all'ortografia corretta ma basandosi sulla propria pronuncia) tende a scriverle in modi diversi o "sbagliati" perché sono un po' ambigue secondo me, soprattutto se non se ne conosce l'origine.

3

Domanda molto interessante. Azzardo una possibile spiegazione (che meriterebbe forse di essere un commento più che una risposta).

La h, anche in parole straniere, perlopiù in italiano non viene pronunciata. Mi sembra che talvolta venga usata per rendere nella scrittura di queste interiezioni un 'allungamento' della vocale a cui si attacca, più che un suono consonantico. È un uso molto simile a quello che assume nel francese moderno.

1
  • 1
    Puoi chiarire il parallelo col francese, magari con un esempio?
    – DaG
    Dec 31, 2014 at 8:55
2

Credo sia semplicemente un tentativo di riprodurre la pronuncia: quando dici "oh!" "Beh!" "Ahi!" espiri, ossia mandi fuori l'aria dalla bocca, in modo più prolungato ed evidente che nelle normali conversazioni.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.