3

Nel racconto La radura di Marisa Madieri ho letto questa frase:

"L'allergia s'era acuita procurandole febbre da fieno e violenti attacchi d'asma, che le impedivano perfino di parlare."

Non conoscevo questo verbo, "acuire"; io là avrei usato il verbo "acutizzare". Per questa ragione vi chiedo: c'è qualche differenza di uso o qualche sfumatura di significato che distingua questi due verbi, "acuire" e "acutizzare"?

1
  • 1
    Non mi sovviene nessun caso in cui non si possano usare indifferentemente. Forse "acuire" è un termine leggermente più colto.
    – persson
    Jan 7, 2015 at 9:16

1 Answer 1

8

Il verbo acuire viene dato dal De Mauro come nato nel XIV secolo, mentre acutizzare è riferito al 1901.

Personalmente, userei acutizzare solo in senso medico, ma è adoperato anche come sinonimo di acuire.

Di sicuro acutizzare è più “facile da capire”, per via del suffisso -izzare, ma, come tutti i verbi di questo tipo è anche più brutto (sempre meno del derivato acutizzazione, naturalmente) e dannoso perché riduce la ricchezza lessicale della lingua.

I gerghi tecnici, come quello medico, hanno bisogno di termini più precisi di quelli generici come acuire che letteralmente sarebbe “dare/prendere la forma di ago”: il dolore si è acuito significa che lo percepisco come un ago che mi punge e fa più male. Un medico parlerebbe di “dolore acutizzato” per indicare una specifica caratteristica sintomatologica.

L'esempio del De Mauro la crisi ha acutizzato i problemi sarebbe molto meglio reso con la crisi ha acuito i problemi.

2
  • 2
    +1, d'accordo su tutto. Strano che il De Mauro (o almeno la sua versione in rete) non chiarisca l'accezione tecnica, e più propria, medica di “acutizzare, -rsi” nel senso di “diventare acuto” contrapposto a cronico.
    – DaG
    Jan 7, 2015 at 12:59
  • Sono arrivato qui perché ho letto acutizzare in una traduzione in Italiano di 1984 di George Orwell. E sì, acuire suonerebbe molto meglio.
    – Enlico
    Oct 11, 2021 at 19:04

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.