2

Unitamente alla presente e-mail si trasmette(ono) copia del file richiesto nonché del relativo codice di accesso.

Cos'è corretto: 'si trasmette' o 'si trasmettono'?

1
  • 3
    Trovate in allegato una copia del file richiesto e il codice di accesso.
    – egreg
    Jan 11 '15 at 11:00
5

In questa frase nonché assume il valore di congiunzione copulativa, al pari di e, di conseguenza riterrei più sensato adottare il plurale. Se fosse stato presente un avverbio – assieme (a), per esempio – allora sarebbe stata corretta la forma singolare.

4
  • 5
    Giusto, riguardo al fatto che “nonché” è una congiunzione. Ma la frase specifica ha in più la peculiarità di riferirsi a un'unica “copia” con due complementi di specificazione (cioè: non “copia di A nonché copia di B”, ma “copia di A nonché di B”). Diremmo “ci sono la mamma di Gino nonché la mamma di Pino”, ma “c'è la mamma di Gino nonché di Pino”, no? E qui, anche se si tratta di due pezzi di carta diversi, la “copia” in astratto è in un certo senso una sola.
    – DaG
    Jan 11 '15 at 10:06
  • Credo tu abbia ragione, nello specifico esempio è riferito a copia, che non si ripete. Credo di aver riletto la frase così tante volte da aver inventato un altro “copia” fantasma.
    – entropid
    Jan 11 '15 at 13:52
  • 2
    Nel caso di "la madre di A nonché di B" parliamo sí di una sola persona, ma nel caso di "la copia di A nonché di B" non può trattarsi di un solo file (o altro oggetto), a meno che A e B siano uguali. Quindi è sottinteso, secondo me, che la frase è da interpretarsi come "la copia di A nonché (la copia) di B". Io userei il plurale. Sempre tutto IMO.
    – persson
    Jan 11 '15 at 17:46
  • 2
    @karoshi - Senz'altro, e infatti anche nel mio commento dicevo che presumibilmente “si tratta di due pezzi di carta diversi” (o file, o quel che è), mentre prima mi riferivo solo alla struttura grammaticale della frase. “Il X del Y nonché del Z”, di per sé, è un sintagma singolare.
    – DaG
    Jan 12 '15 at 21:40

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.