3

Nel romanzo Bàrnabo delle montagne di Dino Buzzati ho letto:

«Bàrnabo si è accorto che Bertòn si è allontanato improvvisamente ma non osa rompere il silenzio per chiamarlo. Arrampicatosi per una obliqua cengia, Bertòn è voltato fuori, sulla parete che chiude il canalone. Dopo poco tutti lo vedono aggrappato a delle rocce verticali, sotto gli ultimi lastroni. Purché non succeda un altro disastro.»

Non ne sono sicura, ma la mia impressione è che il vocabolo "purché" sia usato in questo contesto per esprimere un desiderio (si desidera che non succeda un altro disastro). Potreste confermarmelo? Se è così, potreste farmi altri esempi di questo uso di "purché"?

2
  • 1
    Non trovo una fonte attendibile e quindi metto come commento la mia impressione: trovo che sia sì l'espressione di un desiderio, ma che formalmente si tratti di una proposizione condizionale in cui la principale è sottintesa: «(segua pure quel percorso/faccia pure di testa sua...) purché non succeda etc.»
    – DaG
    Jan 21, 2015 at 21:21
  • @DaG: Forse l'esempio riportato dal vocabolario Treccani, "purché sia vero!", è in certo modo simile a questo.
    – Charo
    Jan 22, 2015 at 15:49

1 Answer 1

1

Più che per esprimere un desiderio, a me sembra che 'purché' venga usato per scongiurare una disgrazia. Il significato mi sembra vicino ad affinché. (Affinché non succeda un altro disastro).

Purché:

• A patto che, a condizione che (si usa per introdurre una propos. condizionale con il v. al congiunt.):

• Purché se ne vada sono disposto ad accettare ogni sua pretesa;

• andrei volentieri a trovarlo purché mi accogliesse con simpatia.

3
  • 1
    Voglio dire il desiderio di che non succeda un altro disastro. A me sembra che gli esempi che hai citato facciano un uso diverso del vocabolo "purché".
    – Charo
    Jan 21, 2015 at 19:50
  • Gli esempi sono riportati da un dizionario ( vedi il link). Concordo con te, mi sembra che sia usato col significato di 'affinché' ed esprima un augurio/desiderio che non succeda un altra disgrazia.
    – user519
    Jan 21, 2015 at 19:52
  • 1
    Non ho presente questo uso ottativo di “affinché”. Dove lo hai trovato?
    – DaG
    Jan 21, 2015 at 20:39

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.