Qual è la forma corretta, "a solo n anni" oppure "a soli n anni"? (dove n è un numero naturale). Ad esempio, quale tra queste due frasi sarebbe la forma giusta?
- Si è laureata a solo 20 anni.
- Si è laureata a soli 20 anni.
Italian Language Stack Exchange is a question and answer site for students, teachers, and linguists wanting to discuss the finer points of the Italian language. It only takes a minute to sign up.
Sign up to join this communityQual è la forma corretta, "a solo n anni" oppure "a soli n anni"? (dove n è un numero naturale). Ad esempio, quale tra queste due frasi sarebbe la forma giusta?
- Si è laureata a solo 20 anni.
- Si è laureata a soli 20 anni.
Corretto è "a soli 20 anni", perché "soli" qui è aggettivo.
Puoi anche usare l'avverbio, ma suona agrammaticale se lo metti in mezzo al sintagma "a 20 anni". Puoi dire "solo a 20 anni" (ma il significato è diverso), o "a 20 anni soltanto", "a 20 anni solamente", "a 20 anni solo" (tre opzioni in ordine decrescente di accettabilità; solo la prima normalmente considerabile corretta, direi).
Mi pare corretto e di uso abbastanza comune avere una preposizione che introduce un complemento modificato da un avverbio. "Di circa un metro", "A solo vent'anni", "Da neppure tanto", "In troppo pochi", "Con quasi tutti"…
(edit) Mi pare che nelle altre lingue, inclusi il latino e il greco, e forse anche in un italiano meno recente, nella frase della domanda si userebbe senz'altro l'avverbio, e ciò abbastanza indipendentemente dalla sua posizione o dalla presenza di una preposizione. Di certo: (1) "sono venute solo tre persone" = "c'era poca gente"; (2) "sono venute tre persone sole" = "non accompagnate", o anche, "ognuno per conto suo". Mi pare invece che (3) "sono venute tre sole persone" vorrebbe avere il significato della forma (1), ma l'esistenza di un aggettivo "solo" induce a usarlo e a fare la concordanza, con correttezza un po' dubbia (lessicale, non grammaticale).