3

Quale preposizione si deve usare in questa frase?

Ha una grande attitudine  ___  lavorare in gruppo.

"Per", "a", "in" oppure altro?

3 Answers 3

1

"In" sicuramente no, io userei "a" e "per" in quest'ordine di preferenza.

Edit: dopo averci pensato un po', anche se "attitudine per" è sicuramente comprensibile e nessuno si sorprenderebbe, io userei sicuramente "a".

Edit2: però effettivamente dipende. Per esempio se sostituiamo il verbo con un sostantivo, anche "per" suona bene, anzi forse perfino meglio:

Ha una grande attitudine per il lavoro di gruppo

2
  • 1
    Abbiamo già a disposizione la cronologia delle modifiche, non serve che tu le menzioni nel testo. Danno solo fastidio e rendono la risposta più contorta.
    – Bakuriu
    Feb 11, 2015 at 7:47
  • Lo so, ho usato la funzione di edit molte altre volte. In questo caso volevo che fosse evidente il ragionamento che ho seguito.
    – persson
    Feb 11, 2015 at 8:44
4

Attitudine:

• Predisposizione per una particolare attività mentale o fisica, (sin.) vocazione, inclinazione, talento: avere a. per lo studio; idoneità: certificato medico di a. al lavoro.

La preposizione maggiormente usata con attitudine è "a" come risulta evidente da Ngram. "Per" e "verso" sono corrette ma meno diffuse. Il contesto è importante e la scelta della preposizione dipende dal significato che il termine assume in quel contesto.

• Attitudine a fare nuove conoscenze: tendenza/inclinazione a fare nuove conoscenze.

• Attitudine per le cose nuove: inclinazione/curiosità per le cose nuove.

• Attitudine verso le persone di potere: atteggiamento/predisposizione nei confronti delle persone di potere.

2

L'unica forma corretta è "Ha una grande attitudine a lavorare in gruppo", perché "lavorare in gruppo" è una subordinata. In caso di complemento, sarebbe stato "Ha una grande attitudine al lavoro di gruppo". In quest'ultimo caso è anche corretto "per", ma non nel caso da te portato.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.