7

Oggi ho detto questa frase:

Bastava che trovasse qualcuno che glielo prestasse

ma sono stato ripreso. È sbagliata? Perché?

5

Devi usare il condizionale: "Sarebbe bastato che" oppure "basterebbe" a seconda del significato che vuoi dare, che nel tuo caso non è chiarissimo. È la formula tipica di una frase condizionale.

Si usa spesso il tempo imperfetto, ma non è corretto. La forma della frase è

Condizionale + che + congiuntivo.

Quindi hai i due casi:

"Sarebbe bastato trovare qualcuno che glielo avesse prestato"

Oppure

"Basterebbe che trovasse qualcuno che glielo prestasse"

Nel primo caso, ormai è tardi: non troverà nessuno. Nel secondo caso c'è ancora della speranza, e può essere resa senza il primo "che":

"Basterebbe trovasse qualcuno che glielo prestasse"

Edit-----------------------------------------------

Forse dobbiamo passare a un caso reale per capirci meglio. Esempio: il nostro amico aveva un appuntamento a cui non è andato perché nessuno gli ha prestato la bici.

Caso 1: L'appuntamento è oggi pomeriggio e il nostro amico è in giro in cerca di uno che gli presti la bici.

"Basterebbe trovasse qualcuno che glielo prestasse"

Caso 2: L'appuntamento era ieri pomeriggio e il nostro amico prima di ieri pomeriggio ha cercato di farsi prestare la bici.

Caso 3: L'appuntamento è nell'immediato futuro, ma ormai è tardi ed è impossibile trovare una bici.

Caso 4: L'appuntamento è oggi pomeriggio e il nostro amico avrebbe bisogno di farsi prestare una bici proprio ora.

"Sarebbe bastato trovare qualcuno che gliela prestasse"

Caso 1: l'appuntamento è nell'immediato futuro e ho ancora possibilità di farcela (quindi uso il presente in entrambi i verbi).

Caso 2-3: l'appuntamento è passato o è troppo vicino e non ho possibilità di farcela (quindi uso il passato in entrambi i verbi).

Caso 4: l'appuntamento è nell'immediato futuro ed il mio amico è andato ieri a cercare una bici, senza successo. L'atto del farsi prestare la bici avverrebbe ora (quindi posso usare il presente), ma ormai sta diventando troppo tardi.

• Vuoi dire che "Sarebbe bastato trovare qualcuno che glielo prestasse" è sbagliato? – Walter Tross Mar 4 '15 at 15:04
  • 2
    Secondo la Treccani, sezione 3.3, più che di "forma sbagliata" o di "forma non corretta", si dovrebbe parlare di "forma substandard". – Charo Mar 4 '15 at 18:09
  • 1
    "L’imperfetto indicativo in periodo ipotetico si trova sin dall’antichità anche in costruzioni miste (proprie sia dello scritto che dell’orale; Mazzoleni 1992: 175-179), in cui le normali forme del congiuntivo imperfetto o del condizionale, rispettivamente nella protasi e nell’apodosi, sono sostituite dall’imperfetto indicativo." – Charo Mar 4 '15 at 18:10
  • 1
    "che s’io fossi giù stato, io ti mostrava // di mio amor più altre che le fronde" (Dante, Par. VIII, 56-57) – Charo Mar 4 '15 at 18:11
  • 1
    @Nicol: a me sembra che Dante in questa frase abbia fatto il tuo stesso "errore". – Charo Mar 4 '15 at 18:19

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.