Sto imparando l'italiano, e ho imparato che la parola per "please" è "per favore". Ma io abito a Roma, e non sento spesso questa parola. Il mio italiano non è buono, ma credo di aver sentito "prego" al posto di "per favore". È possibile? Posso usare "prego" per dire "please"?
-
L'uso di "prego" al posto di "per favore" è molto formale e raramente usato. In Italia, specialmente al Sud, siamo molto informali (leggi maleducati) e "per favore" è spesso omesso, a meno che ci si rivolga ad estranei o persone di un certo riguardo. Con estranei intendo persone incontrate per caso, non commessi o altre persone addette al pubblico. Io vivo in UK e quando torno in Italia "scusi" e "per favore" suonano un po strani e innaturali.– algiogiaMar 31, 2015 at 14:21
-
2@algiogia: Non so quale sia il tuo campione. Io e le persone che vedo in giro diciamo “grazie”, “prego” etc. anche al barista che porge il cappuccino o al giornalaio che dà il resto. Ma tutto questo non c'entra con la domanda, ovviamente.– DaGApr 1, 2015 at 21:02
-
@DaG mi riferivo all'uso di "prego" nel senso di "per favore". Mai sentito qualcuno chiedere "Mi scusi, mi fa un caffe?" o "Prego, mi da un etto di crudo?". "Grazie" per fortuna è ancora di moda ;-)– algiogiaApr 2, 2015 at 8:20
-
1@algiogia: Sì, sul “prego” nel senso di “per favore” sono d'accordo con te! Mi riferivo solo al tuo pessimismo su «"per favore" è spesso omesso ... in Italia "scusi" e "per favore" suonano un po strani e innaturali».– DaGApr 2, 2015 at 8:27
-
Dalle mie parti (provincia di Napoli) lo sento sempre piu raramente. :(– algiogiaApr 2, 2015 at 9:10
1 Answer
Sì, ma dipende dal contesto: prego si usa generalmente in risposta ad un "grazie". Oppure in modo più formale, per esempio nel fare un'offerta "Prego, si accomodi" oppure nel fare una richiesta formale: "Prego, potrebbe indicarmi la via per...?"
Un esempio: "Please, can you help me?" lo puoi tradurre come "Scusi, può aiutarmi?" ma se vuoi usare il termine prego diventerebbe "Prego, mi potrebbe aiutare?"; utilizzando il termine prego la frase diventa più formale.