4

Sto imparando l'italiano, e ho imparato che la parola per "please" è "per favore". Ma io abito a Roma, e non sento spesso questa parola. Il mio italiano non è buono, ma credo di aver sentito "prego" al posto di "per favore". È possibile? Posso usare "prego" per dire "please"?

5
  • L'uso di "prego" al posto di "per favore" è molto formale e raramente usato. In Italia, specialmente al Sud, siamo molto informali (leggi maleducati) e "per favore" è spesso omesso, a meno che ci si rivolga ad estranei o persone di un certo riguardo. Con estranei intendo persone incontrate per caso, non commessi o altre persone addette al pubblico. Io vivo in UK e quando torno in Italia "scusi" e "per favore" suonano un po strani e innaturali.
    – algiogia
    Mar 31, 2015 at 14:21
  • 2
    @algiogia: Non so quale sia il tuo campione. Io e le persone che vedo in giro diciamo “grazie”, “prego” etc. anche al barista che porge il cappuccino o al giornalaio che dà il resto. Ma tutto questo non c'entra con la domanda, ovviamente.
    – DaG
    Apr 1, 2015 at 21:02
  • @DaG mi riferivo all'uso di "prego" nel senso di "per favore". Mai sentito qualcuno chiedere "Mi scusi, mi fa un caffe?" o "Prego, mi da un etto di crudo?". "Grazie" per fortuna è ancora di moda ;-)
    – algiogia
    Apr 2, 2015 at 8:20
  • 1
    @algiogia: Sì, sul “prego” nel senso di “per favore” sono d'accordo con te! Mi riferivo solo al tuo pessimismo su «"per favore" è spesso omesso ... in Italia "scusi" e "per favore" suonano un po strani e innaturali».
    – DaG
    Apr 2, 2015 at 8:27
  • Dalle mie parti (provincia di Napoli) lo sento sempre piu raramente. :(
    – algiogia
    Apr 2, 2015 at 9:10

1 Answer 1

7

Sì, ma dipende dal contesto: prego si usa generalmente in risposta ad un "grazie". Oppure in modo più formale, per esempio nel fare un'offerta "Prego, si accomodi" oppure nel fare una richiesta formale: "Prego, potrebbe indicarmi la via per...?"

Un esempio: "Please, can you help me?" lo puoi tradurre come "Scusi, può aiutarmi?" ma se vuoi usare il termine prego diventerebbe "Prego, mi potrebbe aiutare?"; utilizzando il termine prego la frase diventa più formale.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge that you have read and understand our privacy policy and code of conduct.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.