5

Si dice

gli 80 €

o

le 80 €

?

Il contesto è questo:

Hai preso gli/le 80 € questo mese?

• 2
    Penso che l'uso di "le" che ancora sopravvive nel caso di importi in denaro sia uno strascico di quando c'erano ancora le lire. – Mir Apr 7 '15 at 15:22
  • 1
    @Mir Probabile. Un altro uso con l'articolo femminile si ha quando si implica un sottinteso banconote, sempre che il taglio lo permetta: "hai preso le 50 Euro?" varrebbe per "hai preso le banconote da 50 Euro?". – martina Apr 8 '15 at 20:19
13

“Euro” è un sostantivo maschile e quindi l'articolo corretto è gli. In realtà quando si parla di cifre in Euro generalmente non si usa l'articolo.

• ho speso 80 euro

• costa 20 euro, etc.

Se ci si riferisce a una specifica somma – ad esempio, gli ottanta euro che ti ho dato ieri – si deve usare l'articolo maschile.

• Hai preso gli ottanta euro questo mese?

P.S. L'Euro non si usa mai al plurale. Può capitare di sentire ..gli Euri, ma si tratta di un errore o più probabilmente un uso scherzoso del termine.

| improve this answer | |
  • 1
    In realtà ci sono anche motivi (oltre allo scherzo e all'errore) per difendere l'uso di “euri”. Comunque se n'è già parlato. – DaG Apr 5 '15 at 21:22
1

La differenza tra le e gli è che Gli è la forma corretta. Con le, non ha senso perché le viene utilizzato per tutti i nomi femminili, ma euro è maschile.

Ex:

Le ragazze sono così carine.

Con gli, ha senso perché è usato per i nomi maschili che iniziano con una vocale o con z o s + consonante.

Ex:

Gli zii sono così divertenti.

| improve this answer | |

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.