Cercando su Google, ho trovato frasi sia con "a partire di" che con "a partire da". Non riesco a capire però quali siano le differenze di uso tra queste due espressioni. Me le potreste spiegare?
2 Answers
"A partire di" è sbagliato.
Delle frasi che si trovano in google con "a partire di", il 99% è sbagliato, e il resto sono frasi in cui è vero che le tre parole appaiono in sequenza ma sono parte di una frase più ampia e con un altro significato, ad esempio:
Ho riparato la macchina e sono pronto a partire di nuovo
Il libro "pronti a partire" di Mario Rossi.
Di solito si tende a partire di mattina|lunedì.
Con prezzi a partire, di solito, da 100 euro.
(ecc. ecc.) Quello che voglio dire è che l'espressione corretta è "a partire da".
-
3Un altro indizio che il primo sia sbagliato è che "a partire di" (virgolettato) fornisce 85000 risultati, "a partire da" 23 milioni. E gli 85000 diventano meno di metà se si restringe la ricerca a site:it. Commented Apr 6, 2015 at 15:32
Il complemento di moto da luogo può essere introdotto dalla preposizione di, ma solo in poche situazioni: uscire di qui è usato e corretto, partire di qui è meno usuale. Un ipotetico partire di Milano mi suonerebbe piuttosto antiquato, se non scorretto.
Secondo il dizionario Treccani,
Equivale in qualche caso alla preposizione da per indicare provenienza: uscire di casa, venire di lontano; e passaggio da uno stato all’altro: di scolaro divenne maestro; andare di male in peggio.
Sono quasi certo che di per la provenienza fosse più usato in passato. Non nella lingua attuale.