2

Cercando la parola "forma" nel vocabolario Treccani, ho trovato questa accezione:

3. In senso più astratto, modo di essere, di presentarsi; così, con riferimento alla struttura, all’ordinamento, alla costituzione politica, si parla di forme di governo, di f. monarchica, repubblicana, ecc.; in economia, forma di mercato, configurazione, regime, struttura di mercato. In medicina, e nel linguaggio com., il modo con cui determinate malattie insorgono e si sviluppano: f. atipiche, infettive, f. benigne o maligne, f. lievi o gravi. In altre espressioni equivale spesso a genere, qualità: inventare nuove f. d’arte, di spettacolo, di divertimenti; quanto tempo ha che tu sei ridotto a cotesta f. di vita? (Leopardi). In altre ancora, si riferisce piuttosto al modo con cui un’azione è fatta: celebrare, commemorare in f. solenne; assistere, partecipare a una cerimonia in f. privata.

La mia domanda è: fino a che punto si può usare il vocabolo "forma" in questo senso come sinonimo di "modo"? Per esempio, ecco il titolo di una mia domanda:

Diversi modi di tradurre “in such a way that” in italiano.

Sarebbe corretto sostituire qui "diversi modi" con "diverse forme" per ottenere questa frase?

Diverse forme di tradurre “in such a way that” in italiano.

1
  • 3
    Al limite, ma suonerebbe un po' legnoso, “Diverse forme di traduzione dell'espressione ‘in such a way that’”...
    – DaG
    Apr 24, 2015 at 7:28

1 Answer 1

2

Mentre spesso si può sostituire tranquillamente "modo" con "forma" (aggiustando le concordanze), ci sono alcuni casi in cui è sbagliato:

  • Nell'espressione "a modo mio"
  • Nella domanda "in che modo?"
  • Nell'espressione "in modo da"
  • Quando è accompagnato da un aggettivo con funzione di complemento di modo ("in modo alacre")
  • Più in generale, è necessario utilizzare "modo" rispetto a "forma" quando è riferito ad un'azione. Ad esempio: "in che modo cucini la pasta?"
2
  • Dunque, in modo simile all'ultimo esempio, la frase «diverse forme di tradurre “in such a way that" in italiano» non sarebbe corretta, no?
    – Charo
    Apr 24, 2015 at 5:15
  • @Charo esattamente :)
    – Stubborn
    Apr 24, 2015 at 5:35

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.