5

Sto cercando di scrivere un testo in cui vorrei descrivere il movimento di un liquido (birra) nello stomaco del protagonista al suo risveglio dopo una "notte brava".

Sciabordare è uno dei pochi che al momento mi viene in mente.

Esempio: "... E ancora poteva sentire la birra [sciabordare??] nel ventre dopo la folle serata... "

Esiste un verbo più appropriato di sciabordare?

• 1
    C'è un refuso in «la file serata»? – DaG May 18 '15 at 20:27
  • Si hai ragione, intendevo folle serata. Ora correggo, grazie – Daniele B May 18 '15 at 22:50
  • 2
    Per la mia sensibilità, sciabordare si riferisce a contesti diversi (tipicamente l'acqua del mare). Io qui userei gorgogliare. – Giovanni Mascellani May 19 '15 at 12:05
  • Grazie del consiglio, mette in luce altre possibilità semantiche. – Daniele B May 19 '15 at 15:53
5

Sciabordare significa «[c]on riferimento ad acqua o altri liquidi, frangersi, battere ripetutamente contro un ostacolo, producendo un caratteristico rumore continuato» (Treccani, «Sciabordare»). Si presta dunque a descrivere la condizione di chi si risvegli coi postumi di una sbornia e lo stomaco ancora pieno di birra.

Altre parole di significato affine sono sciaguattare, toscanismo molto espressivo che si riferisce a liquidi e significa «agitarsi in un recipiente» (De Mauro, «Sciaguattare»), sguazzare (ma in quest’accezione non è comune, cfr. De Mauro, «Sguazzare», acc. 5) e diguazzare, voce letteraria.

| improve this answer | |
  • Grazie. Al link della treccani relativo a sciabordare leggo anche il sinonimo "rimescolare". Forse nell'esempio in esame si potrebbero anche usare altri termini che descrivono il ristagnare dell'acqua in un piccolo bacino(e.g. Stagno). – Daniele B May 19 '15 at 7:53
  • Di nulla. :-) La scelta della parola dipende dall’effetto che vuoi dare. In sciaguattare personalmente avverto un’onomatopea («shhh… wah»), e per questo è un verbo che mi piace molto, benché non si senta in giro. L’effetto fonico non è da trascurare, a mio parere, in uno scritto letterario. – Ferdinand Bardamu May 19 '15 at 8:42

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service, privacy policy and cookie policy

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.