1

In questo post “Come si spiega a uno straniero la differenza tra verbi transitivi e intransitivi?” è scritto:

Sto facendo un tandem con una ragazza austriaca e vorrei riuscire a spiegarle la differenza tra verbi intransitivi e transitivi.

Cosa significhi lì tandem con una ragazza austriaca è, per me, incomprensibile.

C'è qualcuno che saprebbe spiegarlo?

5

Ahahh quel post è mio! Ti spiego subito. Per tandem lì intendo il "tandem linguistico", non andare in bicicletta in due (http://it.wikipedia.org/wiki/Tandem_linguistico).

Si tratta di un metodo geniale di praticare e migliorare nella conoscenza della lingua parlata. Due madrelingua che vogliono imparare la lingua dell'altro si incontrano e parlano e si correggono! Di base può essere organizzato come si vuole, noi di solito ci incontriamo in un bar e parliamo un'ora italiano e un'ora tedesco.

| improve this answer | |
  • 2
    Come mai questa risposta ha ricevuto un voto negativo? – DaG May 22 '15 at 9:55
  • 2
    Neanch'io capisco la ragione del voto negativo. – Charo May 22 '15 at 10:28
  • 1
    +1 per simpatia e perché è un metodo molto efficace. – laureapresa May 22 '15 at 13:15
  • @dag Io votai +1, ma forse il downvote è dovuto al fatto che la risposta inizia con 'Ahahh'. – Elberich Schneider May 22 '15 at 20:16
  • @charo, facciamo un tandem? Io ti insegno l'italiano, tu mi insegni lo spagnolo. – Elberich Schneider May 22 '15 at 20:23
4

Si tratta di un uso figurato del termine tandem:

• Bicicletta a due posti, uno dietro l'altro

enter image description here

Il tandem linguistico:

• è un metodo di apprendimento delle lingue. Si può imparare una lingua straniera trovando un partner madrelingua e attivando una conversazione. Ciascuno dei due partecipanti è madrelingua della lingua che l'altro vuole apprendere.

• Molte scuole e università in tutto il mondo organizzano corsi di lingue anche attraverso questo metodo. Alcuni esempi di questo metodo si possono anche trovare in siti web, come per esempio Lang-8.

Wikipedia

| improve this answer | |

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.